Le circa 50 iniziative in programma per le manifestazioni organizzate dal Comune di Lanciano in occasione delle festività natalizie 2017 sono tutte meritevoli di attenzione e di partecipazione.
Siamo soddisfatti del cartellone, della partecipazione e del grande coinvolgimento delle associazioni nel programma e di tutti coloro che hanno contribuito a rendere questo periodo natalizio speciale. In particolare, il nostro Natale quest'anno sarà ancora reso unico grazie all'installazione di un albero di Natale ecosostenibile in piazza Plebiscito, nel cuore della città: con il concorso di idee indetto per raccogliere e finanziare la migliore proposta offerta sulle direttive dell'Amministrazione comunale, una procedura molto apprezzata che per la prima volta è stata assunta dal Comune, Lanciano avrà il suo personalissimo albero di natale con un'installazione artistica che unisce il concetto del riuso con la contemporaneità del digitale. Lignum Verba – l'Albero Senziente, ideato da Nicola Antonelli e Stefano Faccini, sarà un albero di 10 metri di altezza e 6 di larghezza, costruito con bancali di legno solitamente utilizzati a livello industriale o commerciale, illuminato con luce a led.
“Il legno di abete tornerà ad essere un albero dopo essere stato trasformato in bancale per uso industriale: è il concetto che ha generato questa idea, un circolo di vita che abbiamo voluto rendere ancora più evidente con la possibilità offerta a tutti di colorare le luci dell'albero di Natale. Chiunque, tramite una app e un sito dedicato, potrà comunicare il proprio sentimento al quale corrisponderà un colore: il sentimento preminente raccolto dalla app colorerà le luci dell'albero, così da avere un Albero Senziente, che avrà dei sentimenti appunto: i nostri”, ha spiegato nel corso della conferenza stampa il presidente dell'Associazione Arena 7, Luca Di Francescantonio. L'installazione è stata interamente finanziata con la partecipazione di sponsor che hanno manifestato particolare interesse per l'obiettivo finale dell'iniziativa, il riutilizzo e la sostenibilità dell'opera: gli sponsor sono EcoLan, Ceie Power, Anxam Multiservizi, Di Fonzo Bus, Bcc Sangro Teatino, Caffè ai Portici.
Altro evento importante del calendario, che verrà inaugurato sabato 2 dicembre con la presentazione di “Sempre libera”, la graphic novel della lancianese Lorenza Natarella dedicata a Maria Callas (Teatro Fenaroli, ore 17.30), sarà #31LANCIANO, concerto gratuito in piazza in occasione del 31 dicembre con la band lancianese Management del Dolore Post-Operatorio. L'evento si terrà in piazza Dell'Arciprete (davanti la vecchia stazione Sangritana), a partire dalle ore 21.30, grazie alla partecipazione e al contributo dei main sponsor Blanco e Got Park Skate e dello sponsor Ai Viali da Rocco.
La partecipazione e il coinvolgimento delle realtà commerciali e aziendali locali è un segno di vitalità che dà forza alla città e alla comunità lancianese tutta: in questo senso un grazie particolare va a Gianluca Gargarella per aver donato alla Città in ricordo del compianto Pino Valente le luminarie di Corso Trento e Trieste; ringraziamo altresì i commercianti dei Portici comunali, di Corso Bandiera, di via Filzi, via Battisti, piazza Pace e piazza Garibaldi per aver abbellito e reso accoglienti i luoghi dove insistono le proprie attività, a beneficio di tutta la comunità e a proprie spese. Auguriamo a tutti di vivere un sereno periodo natalizio e invitiamo i nostri concittadini a scegliere per i propri acquisti natalizi i negozianti del vicinato, quando possibile.