“Finalmente è stato archiviato il progetto per la realizzazione di un inceneritore in Val di Sangro, in località Brecciaio-Colle Campitelli del Comune di Lanciano. Accogliamo con grande soddisfazione l'archiviazione di un progetto che da subito ha trovato la nostra netta e ferma opposizione, espressa e manifestata a più riprese e in più occasioni al fianco dei Sindaci del territorio interessati alla salute dei cittadini, prima di tutto: in particolare, con il Sindaco di Sant'Eusanio del Sangro, Raffaele Verratti e con il Sindaco di Castel Frentano, Gabriele D'Angelo” Queste le parole del Sindaco Mario Pupillo e dell’Assessore all’Ambiente Davide Caporale.
In una nota diffusa si legge ancora “La bellissima manifestazione che si è tenuta il 10 aprile 2016 nella Capitale d'Abruzzo per la difesa dell'Ambiente, Lanciano, e la miriade di iniziative che le Associazioni hanno promosso grazie alla straordinaria mobilitazione popolare del “Comitato No Inceneritore Val di Sangro” hanno dato i loro frutti. Un grazie va anche all'Assessore regionale Mario Mazzocca per aver tempestivamente richiesto agli uffici regionali l'archiviazione della pratica con la nota del 5 ottobre.”.
“La battaglia vinta, la più bella dopo quella di No Ombrina contro le trivellazioni nel nostro Mare Adriatico, non consentirà di abbassare la guardia, per nessuna ragione: abbiamo visto come sull'elettrodotto, nonostante la nostra ferma opposizione unita a quella dei cittadini, nulla abbiamo potuto per fermare la realizzazione dell'opera. È necessaria in questo senso una continua opera di informazione per costituire una massa critica in grado di influenzare i decisori del Governo.”