Partecipa a Lanciano News

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Approvato dal Consiglio Comunale la tariffa TARI 2017

Un costo pro capite di 137 euro: un importo al di sotto della media regionale e nazionale

Redazione
Condividi su:

LANCIANO - Approvata dal Consiglio Comunale di Lanciano la tariffa TARI 2017: il Comune di Lanciano ha un costo complessivo per la gestione rifiuti pari a 4.874.723 euro, 123.254 euro in più rispetto alla quota dello scorso anno, pari al 2.5% di aumento.
Il costo medio per lo smaltimento dei rifiuti, Ã¨ di 137 euro pro capite, un importo al di sotto della media regionale e nazionale, e con una raccolta differenziata che da giugno 2016 è al di sopra de 72% e con 6000 tonnellate in meno di rifiuti conferiti in discarica.
Il commento dell'Assessore al Bilancio Pino Valente:


"Per le utenze domestiche gli aumenti sono lievi, laddove ci sono, perché in diversi casi si registrano delle diminuzioni, a seconda dei componenti e della metratura dell'abitazioni. Per le utenze non domestiche abbiamo applicato fortissime agevolazioni con l'obiettivo di contenere una tariffa che senza il nostro intervento sarebbe stata una vera e propria stangata."


Sarà possibile, in seguito alla richiesta delle associazioni di categoria, per chi non volesse pagare in un'unica soluzione, dividere l'importo in 4 rate, due in più rispetto all'anno scorso.


"Questa tariffa è espressione di un progetto di raccolta e gestione dei rifiuti avviato nel dicembre 2015 – ha commentato il Sindaco Mario Pupillo - una vera e propria rivoluzione culturale di cui iniziamo a raccogliere i frutti, sia dal punto di vista ambientale che economico. Coerentemente ieri in Consiglio discutendo di variante al PRG abbiamo ribadito il nostro no alla costruzione di nuove discariche o inceneritori nel nostro territorio comunale: grazie ai minori conferimenti dovuti alla differenziata, la discarica di Cerratina avrà una vita più lunga. Va sottolineato che la tariffa di quest'anno può contare su una differenziata oltre il 72%, quindi a regime, solo per metà anno, da giugno 2016 in poi: il 2017 sarà un anno intero con questi livelli di differenziata, cosa che ci permette di confermare per la Tari 2018 l'obiettivo di un risparmio sensibile, anche dal punto di vista economico, per la cittadinanza. Ringrazio l'Assessore Valente e tutto il Settore per il lavoro svolto: il mio ringraziamento più grande va però ai miei concittadini per l'impegno e l'entusiasmo con cui hanno accolto questa sfida epocale che sta spingendo Lanciano ai primi posti in Italia tra i Comuni con oltre 30mila abitanti per la raccolta differenziata".

Condividi su:

Seguici su Facebook