LANCIANO - Il Comune di Lanciano sta procedendo alla riqualificazione dell'illuminazione pubblica dal punto di vista energetico per garantire una illuminazione migliore spendendo e inquinando di meno .
La riqualificazione sarà effettuata dalla Ceie Power spa di Guardiagrele, la Energy Service Company, ESCO, che si è aggiudicata la gara per la riqualificazione dei circa 6000 punti luce comunali, con un contratto di concessione, firmato il 7 marzo, della durata di 15 anni.
Il progetto prevede oltre a un notevole risparmio economico, anche e soprattutto un risparmio in termini di consumi, che inciderà positivamente dal punto di vista ambientale.
Il progetto prevede l'installazione di apparecchi di illuminazione a Led, sia per le luci dei lampioni che per tutti i semafori, e l'installazione di un sistema di tele-gestione su tutto il parco impiantistico, che consentirà il controllo in tempo reale del corretto funzionamento delle singole lampade tramite il sistema Gprs e la regolazione del flusso luminoso dal sistema.
Inoltre è prevista l'installazione di 3 telecamere e 3 hot spot wi-fi, la sostituzione integrale del 75% dei quadri elettrici esistenti e adeguamento normativo dei restanti, la sostituzione di 150 pali corrosi e danneggiati, la riqualificazione di 554 derivazioni in pozzetto, il rifacimento di 500 metri di linea elettrica, l'attivazione del numero verde 800749343 per la segnalazione dei guasti e pronto intervento entro 24 ore dalla segnalazione, l'informatizzazione del servizio per pronto intervento e senza tralasciare l'illuminazione artistica dei siti architettonici e monumentali più importanti di Lanciano, come la Torre Aragonese, le Torri Montanare, il Teatro Fenaroli, Sant'Agostino, San Francesco, Santa Maria Maggiore.
I tempi di realizzazione del progetto sono fissati in un anno, ma il Consigliere Delegato della Ceie Power spa, Clara Primavera ha annunciato l'intenzione dell'azienda di finire i lavori in 6 mesi.
“Partiremo con i primi servizi dalla prossima settimana: sarà attivato il numero verde 800749343 per le segnalazioni dei guasti e faremo i primi interventi di sostituzione delle lampade non funzionanti con delle squadre di pronto intervento. La parte più corposa dei lavori inizierà entro la primavera, per andare a terminarli in 6 mesi”.
“Una nuova ed efficiente illuminazione pubblica è un elemento fondamentale della Lanciano che abbiamo promesso di cambiare, in meglio. Un'opera imponente a costo zero per le casse del Comune che permetterà di riqualificare l'intero parco luci e conquistare entro un anno un risultato importantissimo dal punto di vista ambientale. Inquineremo molto di meno, risparmieremo e la città sarà illuminata meglio, sia nel centro che in periferia: un altro cambiamento fondamentale per i cittadini”,
ha dichiarato il Sindaco Mario Pupillo.