FOSSACESIA – Collaborazione tra le istituzioni e le forze dell’ordine, con questo obiettivo nei giorni scorsi si è tenuto nella Sala Consigliare del Comune di Fossacesia un vertice che ha coinvolto i Carabinieri, il sindaco di Fossacesia e quelli dei comuni che fanno riferimento alla stazione, che sono Mozzagrogna, Rocca San Giovanni e Santa Maria Imbaro.
Le istituzioni, insieme al Comandante Provinciale dei Carabinieri, Colonnello Luciano Calabrò, il Comandante dei Carabinieri della Compagnia di Ortona Roberto Ragucci e il nuovo Comandante della Stazione dei Carabinieri di Fossacesia Rino Febo, hanno discusso del problema sicurezza che interessa territori come questi, sui quali è necessario un intervento finalizzato alla salvaguardia capillare.
Un buon risultato negli ultimi tempi, come sottolineato dal Comandante Provinciale il Colonnello Calabrò, grazie alle azioni intraprese nell’ultimo periodo, i reati infatti sarebbero già in diminuzione. Dall’altra parte i Sindaci hanno ribadito la propria disponibilità per una sempre maggiore collaborazione con le autorità .
Per continuare ad agire in maniera efficace è infatti emersa l’importanza delle azioni specifiche sui territori comunali in base a quelle che sono le esigenze delle diverse comunità , anche nel caso dei furti o delle truffe, e per i quali risulta fondamentale il contributo dei sindaci e dei comuni.
Sono già in programma infatti iniziative di sensibilizzazione e di prevenzione per contribuire a tenere alta l’allerta dei cittadini di fronte a questo tipo di reati che troppo spesso vedono come vittime poveri anziani che abitano soli e che spesso si trovano di fronte perfetti sconosciuti.