Lanciano - Sono 87 le cantine abruzzesi che partecipano all'edizione 2012 di Vinitaly, il salone internazionale dedicato al vino, in programma da domenica 25 a mercoledì 28 marzo a Verona. Ad accogliere i visitatori all'interno del padiglione 11 sarà come di consueto il grande banco d'assaggio dell'Enoteca regionale d'Abruzzo con il servizio gestito dai sommelier dell'Ais Abruzzo, mentre nella sala degustazione si susseguiranno gli appuntamenti dedicati alle eccellenze vitivinicole regionali, notoriamente caratterizzate dalla fortissima identità territoriale dei vitigni storici quali Montepulciano, Trebbiano, Pecorino, Passerina, Cococciola, Montonico, Malvasia e Moscatello.
''La grossa novità di quest'anno - ha spiegato l'assessore alle Politiche agricole della Regione Abruzzo, Mauro Febbo, stamane nel corso della presentazione dell'evento - è rappresentata dal fatto che saranno i nostri produttori vitivinicoli a scendere direttamente in campo con i due consorzi di tutela del vino. Già nella scorsa edizione - ha aggiunto - avevamo avviato un discorso sperimentale che andava in questa direzione nonostante ci fosse scetticismo da più parti. Invece, questa formula si è rivelata vincente ed eccoci di nuovo a presentare il meglio della nostra produzione vitivinicola''.
A Verona ci saranno anche 28 aziende in campo al Sol, il Salone internazionale dell'olio extravergine di qualità dove, per la prima volta, un produttore abruzzese, l'azienda agricola Fantasia di Raiano, è stato premiato con la medaglia di bronzo.
Il tema principale della presenza dell'Abruzzo è l'anniversario dei 40 anni della Doc Trebbiano d'Abruzzo, il cui disciplinare di produzione è stato riconosciuto nel 1972 e successivamente aggiornato nel 2009, che sarà protagonista di due grandi degustazioni organizzate dal Consorzio di tutela d'Abruzzo (domenica 25 alle ore 11:30 guidata dalla sommelier Adua Villa) e dall'Associazione vignaioli in Abruzzo (lunedì 26 ore 11:35 ospiti il giornalista sportivo Italo Cucci e il ''trebbianista'' storico Francesco Paolo Valentini) nel corso delle quali saranno proposte alcune ultime annate e le migliori dei quattro decenni.
La presenza dell'Abruzzo a Vinitaly e a Sol si connota anche per le numerose iniziative che, insieme alla produzioni vitivinicole e olearie, hanno lo scopo di valorizzare le altre eccellenze alimentari, turistiche e dell'artigianato artistico.