Partecipa a Lanciano News

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

In tema di Europa, ad Orsogna si parla di accesso ai fondi europei per i comuni del territorio

Domani, 25 giugno, l’incontro con l'europarlamentare Daniela Aiuto e l'europrogettista Andrea Boffi

Condividi su:

ORSOGNA – Proprio in questi giorni il dibattito sull’Europa è divenuto più che mai attuale dopo le ultime decisioni estere, ma si continua a parlarne anche in termini di accesso ai fondi messi a disposizione dalla Comunità Europea senza passare per lo Stato e le Regioni, e facilitando così le occasioni per i comuni anche nel nostro territorio.

Da questi presupposti l’Amministrazione Comunale di Orsogna vuole coinvolgere anche altri comuni del territorio per poter comprendere come si possa accedere ai fondi in forma associata, occasione che mira inoltre a promuovere la collaborazione tra gli enti locali.

Domani l’incontro dalle 18.00 nel Centro Polivalente in Piazza Mazzini per parlarne anche con Daniela Aiuto, membro del Parlamento Europeoo EFDD per le Commissioni TRAN e FEMM, e l'europrogettista Andrea Boffi.

«Laddove c'è un progetto valido - spiega il sindaco di Orsogna, Fabrizio Montepara - l'Unione Europea può assegnare finanziamenti se gli enti rappresentano un territorio di almeno 50mila abitanti. Già nel 2003 Orsogna era capofila di un progetto di riqualificazione urbanistica e sviluppo territoriale nell'ambito di una società di trasformazione urbana: mettemmo in rete 12 Comuni, il Consorzio industriale dell'epoca, la Sangritana e altri enti. Partendo da quell'esperienza vogliamo metterci in rete con gli enti locali a noi vicini e costruire un nuovo progetto utile ai cittadini da sottoporre a finanziamento».

Condividi su:

Seguici su Facebook