Il Coni di Chieti scende in campo per la prevenzione. Il comitato provinciale, presieduto da Gianfranco Milozzi, in collaborazione con lo studio medico del dottor Sergio Guerri e la Federazione Medico Sportiva Italiana - sezione di Chieti -, propone uno screening gratuito della tiroide per i ragazzi e le ragazze (dai 12 ai 14 anni) delle associazioni sportive dilettantistiche del territorio della provincia.
"L’iniziativa – spiega Milozzi – è stata promossa dal dottor Guerri in memoria del dottor Luciano Di Ciò, del quale il 4 aprile ricorrerà il primo anniversario della scomparsa. L’importante obiettivo del progetto è il monitoraggio della tiroide degli adolescenti ed individuare il precoce riconoscimento di potenziali alterazioni morfologiche”. L'esame verrà effettuato presso lo studio sito in viale Maiella 92 a Chieti ed eventuali patologie riscontrate, potranno essere indirizzate, sempre a titolo gratuito per un approfondimento diagnostico e/o terapeutico, al dott. Gustavo Klaebísch, altro specialista che ha dato la piena disponibilità alla collaborazione, sempre presso lo studio di viale Maiella, in orari da concordare successivamente.
"Ad ogni piccolo atleta - viene sottolineato in una nota - verrà rilasciata una risposta scritta dell'accertamento effettuato ed eventuali ecografie accessorie che i genitori o accompagnatori degli esaminandi richiedessero in aggiunta verranno eseguite con onorario scontato del 20%. Inoltre, altro aspetto fondamentale per la prevenzione, tutti i dati raccolti saranno oggetto di studio e relazione finale da parte della Fmsi di Chieti". Lo screening potrà essere effettuato fino al 31 maggio 2012 ogni giovedì pomeriggio dalle 14.30 alle 16.30 previo appuntamento concordato con la segreteria del Comitato provinciale del Coni (tel. 0871-66955 – 0871-69404) mediante la compilazione e restituzione dell’apposito modulo pubblicato sul sito.