Partecipa a Lanciano News

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

"Jobs act, il lavoro non e' una cosa per donna", a Lanciano il convegno con Renata Polverini

Giovedì 26 maggio alle ore 18.00

Condividi su:

LANCIANO - "Jobs act, il lavoro non è una cosa per donna" è il titolo di un convegno che si terrà il prossimo 26 Maggio, alle 18:00, presso la Sala Buccella di Casartigiani a Lanciano.

 Un incontro che andrà ad affrontare le politiche del mondo del lavoro, soffermandosi soprattutto sull'universo femminile, molto penalizzato.

2,7 milioni è il numero di occupate che secondo l'Istat consentirebbe all'Italia, attualmente ultima in Europa per tasso di occupazione lavorativa femminile, di allinearsi con la media europea.

Il nostro Paese, in realtà, è ben lontano dall'obiettivo già fissato dalla strategia di Lisbona, che prevedeva l'impiego del 60% di donne entro il 2010. Un obiettivo che, secondo la Banca d'Italia, avrebbe ricadute positive per tutta la società, facendo crescere il Pil del 7%.

Secondo il "Rapporto 2015 sull'economia del Mezzogiorno" dello Svimez, l'associazione per lo sviluppo dell'industria nel Mezzogiorno, al Sud lavora solo una donna su cinque. Nel 2014, a fronte di un tasso di occupazione femminile medio del 64% in Europa nella fascia di età compresa tra i 35-64 anni, il Mezzogiorno è fermo al 35,6 per cento. Ancora peggio, sottolinea Svimez, se si osserva l'occupazione delle giovani under 34: a fronte di una media italiana del 34% (in cui il centro - Nord arriva al 42,3%) e di una europea del 51%, il Sud si ferma al 20,8 per cento.

All'incontro saranno presenti Ombretta Mercurio, presidente di Casartigiani Chieti e candidata al Consiglio comunale di Lanciano, che porterà i saluti; Fabrizio Di Stefano, deputato di Forza Italia e la deputata Renata Polverini, Vice presidente della Commissione lavoro e responsabile del Dipartimento nazionale Politiche del lavoro e sindacali di Forza Italia.

Condividi su:

Seguici su Facebook