LANCIANO - "A Lanciano vieteremo il circo con gli animali". Con questa dichiarazione Barone, responsabile cittadino di CasaPound, si oppone all'arrivo in città del circo di "Moira Orfei".
"I circhi con animali - afferma Barone - oltre a detenere spesso animali in condizioni di maltrattamento, usano, in fase di addestramento, metodi coercitivi per insegnare agli animali le performance a cui gli spettatori, poi, assisteranno; gli animali sono costretti a vivere in gabbie anguste, lontani dal loro habitat naturale, e spesso sono trattenuti con mezzi di costrizione, quali catene e collari, che sono autentici strumenti di tortura. Oramai la sensibilità dei cittadini è altissima nei confronti degli animali, per questo molti cittadini di Lanciano si sono rivolti a noi chiedendo interventi concreti".
"Portare i bambini a vedere spettacoli con animali -prosegue Barone- è fortemente diseducativo, poiché, oggi, si ha coscienza dei maltrattamenti che quegli animali subiscono, e pagare un biglietto per questo significa alimentare questi soprusi". "Esistono circhi che basano la propria attività sulle capacità umane - conclude Barone - sono quelli che bisognerebbe incentivare. L'attività circense è un'arte nobile e antica che va tutelata, ma oggi va esercitata senza la presenza di animali. Per questo, una volta vinte le amministrative del 5 Giugno, CasaPound vieterà il passaggio dei circhi con gli animali nella nostra città".