Proprio con l’approssimarsi della bella stagione, arriva un’ ordinanza della Provincia di Chieti che dispone il divieto di transito alle biciclette sulla S.P. 614 della Maielletta dal km 0+000 località Aia della Forca, al km 16+300 località Mammarosa.
È un sopralluogo effettuato dal personale tecnico della Provincia a rivelare come, a causa delle condizioni precarie della superficie dopo la stagione invernale, “sono presenti estesi ammaloramenti del piano viabile, con profonde buche ed avvallamenti che rendono il transito alle biciclette, particolarmente disagevole e pericoloso”.
Un atto dovuto dunque - spiega l’Amministrazione provinciale - per ragioni di pubblica incolumità per scongiurare possibili incidenti viste le condizioni precarie, ma che gli amanti della bicicletta accoglieranno non senza un certo dispiacere.
Si auspica al più presto in un intervento di riparazione di questo tratto, così come di altri caratteristici per il nostro territorio, la Provincia infatti sembra rassicurare sullo stanziamento delle risorse necessarie per mettere in sicurezza le strade montane.
A tal proposito il Vicepresidente nonché delegato alla viabilità, Antonio Tamburrino, ha già convocato per il prossimo martedì pomeriggio un tavolo tecnico-politico con tutti gli interlocutori interessati a risolvere le problematiche della viabilità provinciale relative alla Maielletta e ad altre criticità già rilevate dall’Ente, oggetto di programmazione di interventi.
Tra i partecipanti è attesa anche la Regione Abruzzo che riveste un ruolo determinante ancor più con la istituzione della Cabina di Regia presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri e la designazione del Governatore Luciano D’Alfonso quale componente effettivo, in veste di Rappresentante delle “Regioni meno sviluppate e in transizione”.