Lanciano – Saranno molte le scuole, di ogni ordine e grado compreso gli asili nido, chiuse lunedì 6 e martedì 7 febbraio 2012 come disposto con apposite ordinanze comunali dalle città di Lanciano, Chieti, Atessa, Fossacesia, San Vito Chietino, Frisa, Paglieta, Ortona, Orsogna,Guardiagrele, Rocca San Giovanni, Mozzagrogna, Torino di Sangro, Vasto, Casalbordino.
Dopo i disagi avvertiti dai cittadini della provincia di Chieti, e non solo, negli ultimi giorni a causa della abbondante nevicata che ha colpito l’entroterra come la costa, molti sindaci non hanno avuto indugi nel prolungare la chiusura dei plessi scolastici nei prossimi giorni, con riserva di ulteriori provvedimenti in relazione all'evoluzione delle condizioni meteorologiche che si preannunciano avverse.
Il Centro Funzionale del Dipartimento della Protezione Civile Nazionale, sulla base delle informazioni in possesso, comunica infatti che per lunedì è prevista la persistenza di fenomeni nevosi su tutto l’Abruzzo fino a livello del mare. Il bollettino meteo annuncia la persistenza del maltempo su tutta la regione con nevicate a bassa quota, anche abbondanti sui versanti adriatici. Leggera attenuazione delle precipitazioni in mattinata sull'Aquilano, mentre i fenomeni continueranno sul resto della Provincia.
Continua, dunque, l'ondata di maltempo sull'Italia a causa di un vortice depressionario bloccato sul basso Mediterraneo che richiama aria gelida dalle latitudini siberiane. Le temperature, in calo, con valori inferiori allo zero, potranno causare la formazione di diffuse gelate su tutte le zone innevate. Non si prevede a breve un significativo miglioramento del tempo.