TREGLIO – Crescono, con soddisfazione da parte dell’Amministrazione Comunale di Treglio, i dati riferiti alla raccolta differenziata dopo l’affidamento in house del servizio di igiene urbana e raccolta e smaltimento dei rifiuti alla Ecolan spa di Lanciano.
“L'azienda frentana – spiega il sindaco di Treglio Massimo Berghella – è subentrata alla Consac srl, prima in prova e ora arriva l'affidamento definitivo del servizio. Nel periodo di prova – prosegue – durato circa 2 mesi, abbiamo potuto già notare benefici e miglioramenti. Il paese, sia nel centro storico che nelle contrade, innanzitutto è più pulito ed accogliente; ma il dato tangibile, che risalta in maniera incredibile, è stato il balzo in avanti della quantità di rifiuti differenziati, passata dal 51% a circa il 72%, cioè un +20% in poche settimane”.
Un buon risultato che porta anche alla riduzione della spesa dei cittadini e fa ben sperare in una ulteriore crescita delle percentuali con Ecolan spa, azienda che gestisce anche a Lanciano il servizio di raccolta differenziata e dove, entro il mese di maggio, è prevista la copertura totale del territorio cittadino.