Partecipa a Lanciano News

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Creatività, accessibilità e bellezza nella 27esima edizione di Abitare Oggi

Dall’11 al 13 marzo, nei padiglioni di Lancianofiera

Redazione
Condividi su:

LANCIANO - “Nel solco della tradizione ma con uno sguardo alle attuali esigenze e alle richieste di un settore ampio che negli ultimi anni ha attraversato momenti difficili e quindi ha dovuto ripensare strategie e obiettivi – ha detto il presidente di Lancianofiera Franco Ferrante introducendo la presentazione di Abitare Oggi che si terrà nei padiglioni di Lancianofiera dall’11 al 13 marzo prossimo – la collaborazione con Simona Petaccia che presiede la Onlus Diritti Diretti, annunciata alcuni mesi fa, ci ha permesso di affrontare in concreto la questione delle barriere architettoniche, puntando a un'edilizia sostenibile e accessibile a tutti, anche a chi vive una condizione di difficoltà. La casa resta comunque il motore e il cuore della rassegna, in questa 27esima edizione sarà protagonista di incontri e laboratori su come dipingere le pareti, quali essenze usare per profumare gli ambienti, come tutelarsi dalle allergie. Incontri speciali e interessanti che si rivolgono soprattutto alle donne. Ci sono poi convegni con tecnici ed esperti su argomenti di grande attualità. E tra gli stand espositivi, anche l'artigianato, l'arte, la creatività e gli innovativi progetti degli studenti dell'Università Europea del Design. Anche questa Fiera rappresenta una vetrina completa e quindi un appuntamento da non mancare”.

Più di cento gli espositori e qualcun altro forse si aggiungerà proprio in questi ultimi giorni. Considerati i tempi non proprio facili si può essere soddisfatti di questo numero. “In questi ultimi anni la Fiera di Lanciano ha operato un salto di qualità nel progettare e nel programmare rassegne capaci di interpretare e rispondere a una società che cambia e anche Abitare Oggi va in questa direzione coniugando l'utile e il bello, la sicurezza e le emozioni, il comfort e la tutela della salute, il fascino e l'accessibilità – ha rimarcato il sindaco di Lanciano e presidente della Provincia di Chieti Mario Pupillo – la Fiera è diventata un Polo di servizi ed è parte integrante della città e del territorio. Mi auguro che in occasione della prossima rassegna, l'Agricoltura, saremo in grado di presentare il progetto preliminare di riqualificazione del padiglione, ringrazio la tenacia del presidente Ferrante e la Regione che ha dato a questa Fiera 250 mila euro e complessivamente a Lanciano 2 milioni di euro”.

A rappresentare la direzione territoriale Adriatica della Bper Linda Zulli che ancora una volta ha ribadito l'impegno dell'istituto di credito nei confronti delle rassegne fieristiche e ha puntato l'accento su alcuni aspetti di Abitare Oggi “che ha caratteristiche peculiari, mette al centro la casa e quindi il bello, la creatività, l'arte che si combinano con la tecnica e i progetti di una edilizia all'avanguardia, sicura e accessibile a tutti. Un incontro di idee e di progettualità per costruire una casa nel rispetto dell'uomo e dell’ambiente”.

In mostra ci saranno progetti inediti realizzati dagli studenti dell'Università Europea del Design come è stato precisato in conferenza stampa dal docente Tommaso Di Francescantonio che da anni segue e cura la partecipazione in Fiera. “Tre aziende sono già interessate a questa progettualità innovativa – ha commentato – il design non è solo un creativo ma un professionista inserito in un contesto sociale e quindi anche la sua arte risponde a stimoli e a richieste esterni. Ogni anno facciamo l'omaggio a un artista e per questa edizione abbiamo scelto Philippe Stark”.

A concludere l'incontro con la stampa Simona Petaccia, Presidente della Onlus Diritti Diretti che ha prima di tutto ringraziato il presidente Ferrante per una collaborazione che ritiene importante e costruttiva “non ci sono mai stati grandi risultati perché gli interessati a questi problemi non sono mai riusciti a fare squadra, a lavorare insieme. Invece soltanto unendo le forze, le idee, i progetti si potranno raggiungere obiettivi rilevanti e si potrà favorire una sensibilità nei riguardi di chi vive una condizione difficile ed è costretta a fare i conti con disagi quotidiani. Combatto da anni per affermare i diritti di tutti e il primo è quello di potersi muovere con autonomia e vivere in spazi costruiti adeguatamente”.

Condividi su:

Seguici su Facebook