Si è svolta ieri pomeriggio, nel Palazzo degli Studi di Lanciano, la premiazione del primo concorso “Renato Parente”, premio letterario promosso dal Liceo Scientifico “G. Galilei” di Lanciano, con la collaborazione delle Associazioni Culturali Memoria e Democrazia, Eraldo Miscia, L’Altritalia, I Colori dell’Iride e con il patrocinio del Comune di Lanciano.
Il concorso, riservato a tutti gli studenti delle Scuole Statali Secondarie di II° grado del comprensorio frentano, è stato suddiviso nelle sezioni di prosa e poesia unite dalla traccia segnata da una citazione del poeta moderno Constantinos Kavafis: “Perché sciupando la tua vita in questo angolo discreto tu l’hai sciupata su tutta la terra”.
La cerimonia introdotta da un breve discorso dell’assessore alla cultura Manlio D’ortona, ha visto l’avvicendarsi dei professori Rosada Testa, Tonino Iarlori, Annalisa Bianco e del dirigente scolastico Vincenzo Libertini, i quali hanno condiviso con il pubblico qualche aneddoto vissuto con il professor Parente.
Ne è uscita la figura di un uomo caratterizzato da un altissimo senso civico e culturale, che ha vissuto la vita in funzione delle sue idee di sinistra, e che ha cercato di portare nelle scuole un approccio meno metodologico, innovativo e differente. Scelte non condivise, che l’hanno portato, con dolore e nostalgia al distacco con l’Italia, per trovarsi dapprima in Svizzera e poi in Spagna, posti in cui ha sempre svolto l’attività di docente.
La Giuria composta da nove membri, tra cui la Docente Cristiana Parente, figlia del Prof. Renato Parente, istituita per l’occasione del ruolo di presidente di giuria, ha premiato gli studenti segnalati e classificati ai primi tre posti con un attestato di partecipazione, libri e pubblicazioni messi in palio dal Liceo Scientifico “G. Galilei” e dalle Case Editrici Zanichelli, Paravia e Principato.
Questi i vincitori:
Sezione Poesia
1 class.: Chiara Impicciatore (3-C liceo scientifico Lanciano)
2 class.: Arianna Antonelli (3-B liceo scientifico Lanciano)
3 class.: Francesco Di Clemente (4-I liceo scientifico Lanciano)
Segnalazione: Micaela Di Florio (2-F liceo scientifico lanciano)
Sezione Prosa:
1 class.: Annalisa Ricci (liceo scientifico Guardiagrele)
2 class.: Giulia Polidoro(3-C liceo scientifico Lanciano)
3 class.: Simonetta Trozzi(liceo classico Lanciano)
segnalazione: Manuele Gianfrancesco (5-C liceo scientifico lanciano)
Al termine dell’evento, molta soddisfazione da parte degli organizzatori in merito agli elaborati proposti e alla buona risposta di un pubblico, per lo più giovanile. A conclusione dell’iniziativa la promessa del preside Libertini, a garantire continuità e nuove edizioni del concorso negli anni futuri nonostante le crescenti carenze economiche della scuola.