Parlare della propria città come luogo in cui nasce la cultura, benché si è costretti a fuggire lontano; descriverla in modo così dettagliato sottolineandone la bellezza delle sue strutture, anche a 600 km di distanza; e poi lavorare per Lanciano e per i giovani che vivono ancora qui esportando il prodotto al di fuori della Regione.
Questo e altro ancora è il risultato dell'intervista con Raffaella Tenaglia, una intraprendente ragazza frentana che ha creato Pixie Promotion, un’Agenzia di Promozione e Comunicazione che ha come obiettivo quello di far emergere il potere culturale, finora inespresso, del territorio di Lanciano.
1. Come nasce l’idea Pixie Promotion?
"Pixie" è l'espressione per indicare in inglese una creatura magica, una fatina o un folletto. Ho da sempre lavorato nel campo dell’animazione e dell’intrattenimento e, nel corso degli anni, concedendo più spazio alla passione per le pratiche della creatività e della comunicazione per gli adulti, è stato quasi naturale portare il mondo e le esperienze fiabesche (l'estetica Pixie) su di un altro livello, volto allo sviluppo della comunicazione e promozione di coloro che hanno ancora l'energia creativa dei bambini: gli artisti.
2. Sono diversi gli artisti che l’agenzia promuove: Thomas Hertz, Alessandro Grazian, Massaroni Pianoforti e i Management del dolore post operatorio. Quali sono gli obiettivi già raggiunti?
Sicuramente il caso della mostra "Ritratti da Grazian" di Alessandro Grazian, è stata l'iniziativa di maggior successo in termini di feedback mediatici e partnership. Il Management del dolore post operatorio è l'altro grande risultato: dal 2009 a oggi ho spesso trovato nella band di Lanciano delle notizie valide e interessanti da diffondere e condividere sul web (grazie a vari premi e concorsi vinti in giro per l'Italia), riuscendo a creare così un seguito palpabile, accresciuto dell’80% in meno di un anno. Quindi immagine rinnovata, stipulazione di un contratto discografico e di management completo, produzione artistica dell'album con persone autorevoli (Manuele Fusaroli), aumento accessi e visualizzazione sui canali ufficiali, sono tutti elementi che mi fanno riconoscere che si è svolto un bel lavoro
3. E’ davvero banale chiederselo, ma l’attualità, purtroppo ci da spunti per doverlo ribadire: qual è il legame che unisce cultura e politica locale?
Il collegamento con la mia candidatura può essere che spingere un prodotto e una produzione artistica lancianese fuori da Lanciano, che ottiene più di 13 mila views in meno di 12 mesi, dopo anni di impegno e lavoro costante, è un atto fondamentalmente politico, che nasce e si nutre della collaborazione con i giovani artisti che amano la città. Significa credere fermamente nella qualità degli artisti locali e farsene vanto, non a casa propria, ma con gli estranei.
4. Sul sito della Pixie Promotion è pubblicata la frase “Organizza bene le idee e i sogni prendono il volo”. Ci parli dei suoi sogni ancora da realizzare.
Il motto ha un senso strettamente operativo, così come l'altro "Pixie, amore e fantasia". In entrambi i claims si dichiara lo stesso modello di lavoro, fondato sulla programmazione degli obiettivi da raggiungere, seguendo precisi e predefiniti schemi temporali, logici o passionali. Il mio massimo sogno consiste nell'impiegarmi o magari costituire una fondazione culturale di ricerca, scoperta e promozione della genialità.
Nell'immediato sono impegnata nella realizzazione di un prodotto editoriale innovativo, il libro-catalogo-multimediale del progetto "Ritratti da Grazian".
Sogno di accompagnare Massaroni Pianoforti sul palco dell'Ariston entro il prossimo anno o al massimo due. E mi sto organizzando affinché l'idea passi dalla fase studio allo stadio di fattibilità.