LANCIANO - Non solo buono ma anche sano, è il messaggio che intende lanciare Agroalimenta 2015 che si terrà nei giorni 27, 28 e 29 novembre presso Lancianofiera.
La diciassettesima edizione di Agroalimenta darà spazio come sempre ai prodotti tipici e alle oltre 100 aziende, non solo abruzzesi che hanno fatto della qualità e della competenza la loro bandiera, con aree degustazione ed espositive. Ma quest'anno oltre all'aspetto del "buono" si punta anche sul tema "sano", grazie all'importante collaborazione con la Federazione Gioco Calcio regionale e nazionale che permetterà di mettere in campo una serie di azioni e iniziative rivolte ai ragazzi, riguardanti lo sport e la sana alimentazione. "Sono soddifatto - dichiara il presidente Franco Ferrante - per questa inedita collaborazione, che offrirà l'occasione di discutere, confrontarsi su un argomento di grande attualità e la Fiera vuole anche stavolta porsi come luogo ideale per meglio conoscere e approfondire temi importanti."
Al centro ci sarà quindi un progetto che rappresenta la più importante iniziativa di educazione nutrizionale in Italia e che è stato elaborato in collaborazione con il Miur e per la parte scientifica con la Fmsi Federazione Medico Sportiva Italiana. Ha ottenuto il patrocinio delle più alte istituzioni del Paese: Presidenza del Consiglio dei Ministri, Ministero dell'Agricoltura, Ministero della Salute, Dipartimento per lo Sport, Expo 2015, Padiglione Italia, Coni e Figc. Si tratta di una speciale campagna di educazione alimentare che attraverso il calcio, lo sport più popolare e amato dai ragazzi, svolge un'azione formativa sugli allenatori attraverso “un manuale tecnico” sull'alimentazione in funzione del calcio nelle diverse fasce di età che illustra il modello alimentare Lnd (Lega Nazionale Dilettanti) mettendo ogni mister in grado di agire e orientare verso corrette modalità nutrizionali gli atleti della sua squadra. Nello stesso tempo la campagna agisce direttamente sui giocatori, giocatrici, dirigenti e famiglie attraverso una “Guida pratica” sulla corretta nutrizione per chi si occupa dei pasti in famiglia.
“E' uno scopo importante e di alta responsabilità sociale – dice ancora il Presidente Ferrante – che insiste nella prevenzione delle malattie a partire dalla diffusione di una corretta cultura del cibo e noi abbiamo voluto dare spazio a questi temi che si rivolgono al mondo giovanile e quindi indirettamente anche alle loro famiglie. Saranno diverse le iniziative che tratteranno questi argomenti”. Il modello alimentare “nutrizione e salute” di cui si parlerà in Fiera risponde tanto alle esigenze nutrizionali di un corpo in crescita, come nel caso di un giovane calciatore in età evolutiva, quanto a quello di un organismo adulto.
Tre giornate, quindi, il 27, 28 e 29 novembre, per passeggiare tra gli stand degustando le prelibatezze in esposizione ma anche per conoscere e saperne di più su una corretta alimentazione.