LANCIANO - Ci sono ancora 1400 loculi disponibili nella nuova mastodontica ala del cimitero di Lanciano che sarà ultimata tra un paio di mesi.
I lavori procedono spediti e dei nuovi 3300 loculi, 1900 sono già stati venduti, ad un costo medio che oscilla tra i 2mila e 3 mila euro, e tra due mesi saranno ufficialmente consegnati ai cittadini lancianesi che da anni attendevano questo momento.
“E’ davvero un’opera monumentale quella che sta trasformando il cimitero di Lanciano - ha commentato il sindaco Mario Pupillo - che finalmente è quasi ultimata dopo tanti anni di vicissitudini e situazioni complesse”.
“La progettazione, a cura dell’architetto Walter Saraceni, e la realizzazione da parte della ditta Martelli sono tutte lancianesi, di grande qualità - ha proseguito l’assessore ai lavori pubblici Antonio Di Naccio - e il tutto si integra perfettamente con l’architettura pre-esistente del cimitero”.
Il bando per l’acquisizione dei loculi, scaduto ieri, resterà invece aperto fino a quando tutti i posti disponibili saranno consegnati. “C’è ancora tempo per acquistare un nuovo loculo - ha affermato il presidente delle Farmacie Comunali spa che ha in gestione il cimitero di Lanciano, Camillo Colaiocco - e la concessione durerà 99 anni. Mentre per le prossime, si scenderà a 30 o 50 anni, così nella media nazionale”.
“Stiamo portando a compimento una grande opera - hanno concluso l’assessore all’ambiente Davide Caporale e l’assessore all’urbanistica Pasquale Sasso - di cui andiamo fieri perché Lanciano ne sentiva il bisogno”.
La nuova ala si divide in tre livelli, due interrati, una nuova chiesa, ascensori, bagni ma non potrà contenere il nuovo impianto per la cremazione a cui sarà comunque trovata una nuova ubicazione, sempre all’interno del cimitero di Lanciano, nei prossimi 18 mesi.