LANCIANO - “Una vera e propria rivoluzione nel segno della sostenibilità ambientale per la zona est di Lanciano. Il 15 dicembre la raccolta differenziata porta a porta verrà estesa a oltre 2000 nuove utenze, mentre nei primi giorni del mese di novembre verrà pubblicato il bando di gara per assegnare i lavori di riqualificazione urbana che interesseranno Via del Mare, Via Panoramica ed Olmo di Riccio”. Così il consigliere PD Angelo Laccisaglia commenta soddisfatto le misure in tema di ambiente e green city che interesseranno Lanciano nei prossimi mesi.
E lo fa iniziando col parlare dell’estensione della raccolta di rifiuti porta a porta in nuove duemila utenze in città, in altre zone che si vanno ad aggiungere ai quartieri storici.
“Verranno eliminati gli odiosi cassoni per la raccolta “stradale” in virtù di una tipologia di raccolta dei rifiuti che tiene conto delle future generazioni e del loro benessere; - sottolinea Laccisaglia - inoltre, quando la raccolta differenziata “porta a porta” raggiungerà su tutta la città valori pari o superiori al 70% ci sarà una notevole riduzione della tariffa rifiuti pro-capite”.
“Questo storico cambiamento sul ciclo dei rifiuti - prosegue il giovane consigliere PD - verrà affiancato da una profonda riqualificazione urbana che prevede l'istituzione del senso unico su via del Mare e su via Panoramica, a favore dell'inserimento di una pista ciclabile che sarà in sede propria, dal doppio senso di marcia e della larghezza di 2,50 mt: una corsia preferenziale quindi per chi sceglierà di muoversi in maniera alternativa inquinando meno, non contribuendo al caos parcheggi e regalandosi una salutare attività fisica giornaliera”.
L'importo complessivo del progetto di riqualificazione, finanziato in gran parte dalla regione Abruzzo, ammonta a 835mila euro di cui 640mila euro di lavori che interesseranno 2,5 km di strada.
“Il progetto “pista ciclabile” - si legge ancora nella nota di Laccisaglia - è un vero e proprio intervento di riqualificazione urbana perché al suo interno è previsto un nuovo sistema di raccolta delle acque, nuovi marciapiedi e rifacimento di quelli esistenti, nuovi asfalti, maggiori parcheggi, stralli di sosta per i bus, attraversamenti pedonali rialzati, nuova illuminazione e sostituzione di quella esistente con lampade a Led e un'area verde attrezzata in testa alla pista”.
“In pochi mesi dunque una rivoluzione per Lanciano nel segno della sostenibilità, della tutela della salute umana e di una città sempre più vivibile e a misura di persona. - conclude Angelo Laccisaglia - E’ bello vedere che il grande lavoro di questi anni, le idee e le progettualità dell'amministrazione Pupillo stiano finalmente prendendo forma: Lancianocambia, e questa volta per davvero”.