LANCIANO - Partirà a breve una campagna di rilevamento dell’inquinamento atmosferico in località Villa Martelli, frutto di una convenzione tra l’ARTA (Agenzia regionale tutela ambiente) ed il comune di Lanciano.
Il settore politiche ambientali del comune di Lanciano, a seguito di numerosi esposti con cui si denunciano criticità di carattere ambientale legate a problemi di inquinamento dell’aria, soprattutto in Villa Martelli e nell’area vicina l’ospedale, ha deciso di contattare l’ARTA Abruzzo per effettuare controllo puntuale della qualità dell'aria in città.
Per questo motivo, il comune di Lanciano ha deciso di stipulare questa convenzione e di impegnare la cifra di 5 mila euro, da ritrovarsi nella voce “Bonifica aree per rifiuti pericolosi” nel bilancio 2015, per far fronte alle spese dell’ARTA per le rilevazioni.
L’ultima misurazione nella zona, circa un anno fa, aveva rilevato una qualità dell’aria buona, con concentrazione di inquinanti ancora nella norma. Dopo un anno, sarà cambiato qualcosa?