Partecipa a Lanciano News

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

La sicurezza stradale arriva tra i banchi di scuola

Grazie al progetto "Pronti, sicuri, via!" la sensibilizzazione parte dai più giovani.

Redazione
Condividi su:

LANCIANO - Si chiama “Pronti, sicuri, via!” la campagna di sensibilizzazione sulla sicurezza stradale promossa dall’assessorato all’urbanistica e alla pianificazione del territorio del comune di Lanciano, rivolta soprattutto ai più giovani ed inserita in un più ampio progetto cofinanziato dalla regione Abruzzo.

“Grazie anche al sostegno della regione – ha spiegato l’assessore all’urbanistica Pasquale Sasso – abbiamo dato vita a un progetto articolato che mira a rimuovere criticità nei tratti della viabilità più pericolosi e a riconnettere la cittadinanza con l’uso più consapevole e sano delle strade”.
Il progetto, che ha permesso anche la realizzazione della rotonda in via per Treglio all’incrocio con Villa Martelli, prevede una più ampia parte dedicata proprio alla sensibilizzazione sulla sicurezza stradale.

In particolare l’assessorato ha avviato una ricognizione sulla rete viaria attraverso la promozione di un questionario sulla percezione della sicurezza stradale, compilabile fino al 15 ottobre e disponibile sul sito istituzionale del comune (www.comune.lanciano.ch.it). “I dati che otterremo, debitamente elaborati – ha proseguito l’assessore – ci consentiranno di comprendere meglio le esigenze della cittadinanza e di ottimizzare gli interventi sul territorio”.

Alla campagna d’ascolto con i questionari segue, in questi giorni, l’avvio della fase di sensibilizzazione, curata da Territorio Sociale, che coinvolge i ragazzi della terza media degli Istituti scolastici comprensivi Don Milani, Principe di Piemonte e Umberto I, D’Annunzio, Eroi Ottobrini e Mazzini. Una rappresentanza di 120 studenti sta seguendo in questi giorni i corsi sulla sicurezza tenuti dall’Autoscuola Valerio.

L’ultimo incontro si è tenuto ieri mattina, giovedì 8 ottobre, nella scuola media Don Milani.

Domenica 8 novembre, invece, presso il Kartodromo Santa Giulia, in Villa Stanazzo, si terrà l’evento conclusivo: un’intera mattinata sarà dedicata a prove pratiche di sicurezza stradale, sarà stilato un bilancio delle attività svolte e ai ragazzi saranno consegnati gadget e attestati.

“Ho avuto conferma di una grande capacità collaborativa e di profondo senso civico da parte dei lancianesi e delle organizzazioni operanti sul territorio – ha concluso Sasso – Questo deve essere lo spirito di un’azione amministrativa efficace ed efficiente: unire intorno a obiettivi comuni verso la costruzione di una città migliore e sempre più a misura di persona”.

Condividi su:

Seguici su Facebook