Dopo il no a Via Del Mare, l’Amministrazione Comunale di Pupillo propone come zona per il nuovo ospedale Villa Martelli e chiede a Gianni Chiodi di convocare un incontro in tempi strettissimi. La prima scelta era e resta quella di Via Del Mare e a tal proposito era stato anche presentato un progetto valido, ma il venerdì scorso il no di Zavattaro e la rimessa in discussione di tutto.
Lanciano si trova così in ritardo rispetto alle altre città abruzzesi interessate ai nuovi ospedali e questo si attribuisce all’inatteso cambio in Comune, che ha sconvolto gli equilibri locali.
La scelta di dislocare l’ospedale a Villa Martelli è strategica e nell’interesse della gente locale e presenta tutti i requisiti chiesti dal manager Zavattaro, che aveva chiesto di “guardare al territorio”: vicinanza all’autostrada A14 e con i centri della Marrucina e della valle del Moro, collegamenti con il Sangro previsti nel nuovo piano regolatore, la linea ferroviaria della Sangritana (da Castel Frentano a San Vito) che potrebbe offrire un servizio di collegamento rapido e comodo.
Se anche questa soluzione non piacerà, Pupillo e i suoi torneranno sulla prima ipotesi, quella di Via Del Mare, e con i 50 milioni di euro che la Regione stanzierà, ci si darà da fare per cercare quelli che mancano.