LANCIANO - Prosegue la conta dei danni all’indomani della forte ondata di maltempo che ha interessato Lanciano e dintorni, e oltre a strade dissestate e fiumi in piena, e ai problemi di tutta la provincia di Chieti, anche le scuole di Lanciano sono state duramente colpite dalla forti piogge di ieri.
Dopo l’allagamento del Liceo Scientifico e dell’istituto Da Vinci De Giorgio, anche la scuola media Mazzini non versa in buone condizioni.
Muri fradici, scale allagate, interdette al passaggio, con secchi e stracci per cercare di raccogliere un po’ d’acqua.
La pioggia è penetrata nei muri, si è fatta largo dalle finestre e anche attraverso le porte ed è arrivata fin sotto i banchi. E anche in questo caso non è una novità perché ,a sentire chi ci lavora ogni giorno, l'acqua fa il suo ingresso ogni volta che piove in modo considerevole.
Una situazione insostenibile e che fa paura per la salute dei ragazzi e per la tenuta stessa dell’edificio.
La protesta degli insegnanti arriva fin su Facebook dove c’è chi si chiede “questo è il luogo dove lavoro e che condivido con alunni, colleghi e personale ATA, se questa è la scuola bella, figuriamo la buona scuola”, con chiaro riferimento ironico alla “buona scuola” di Matteo Renzi.
L’ondata di maltempo ha improvvisamente acceso i riflettori su un problema spesso poco tratto o considerato, ovverosia la manutenzione che, a quanto pare, negli ultimi anni, è stata messa da parte e oggi sembrerebbe essere arrivato il conto da pagare.