Che tempo farà? Su Lancianonews “bel tempo si spera”, grazie alla nuova collaborazione con Giovanni Antonacci, da sempre amante della meteorologia.
L’intenzione è quella di dedicare uno spazio al meteo, con il quale proveremo a informarvi, con più fedeltà e precisione possibili, sul "tempo che fa", con una veloce spiegazione della situazione su larga scala per concentrarci poi su Lanciano e dintorni.
Ogni settimana due appuntamenti, il martedì e il venerdì, per scoprire previsioni e tendenze meteo.
Ecco le previsioni per 3, 4 e 5 febbraio.
In questi giorni il Tempo è caratterizzato da una spiccata variabilità; schiarite ampie si alternano a nuvoloni neri in grado di portare precipitazioni anche intense nel volgere di poco tempo. Questo a causa di una vastissima depressione (zona di basse pressione) che abbraccia praticamente tutta l'Europa.
Aria molto fredda, gelida, di natura artica scende dal polo nord verso Inghilterra e Spagna, gettandosi nel mediterraneo e portandoci brutto tempo da Ovest. Questo ci preserverà dalle precipitazioni abbondanti che colpiranno la parte tirrenica ed il Nord della Penisola, regalandoci, come detto, sole a sprazzi, nubi e rovesci ma di durata ed intensità non particolarmente elevate; ora scendiamo nel dettaglio delle previsioni.
MATTINA | POMERIGGIO | SERA |
Martedì avremo sulla nostra Lanciano cielo da poco nuvoloso in mattinata, tendente a divenire nuvoloso e poi molto nuvoloso. Dal primo pomeriggio saranno possibili piogge, in estensione da Ovest. I Venti saranno deboli variabili in rotazione prima da "Garbino", poi da Sud Est.
MATTINA | POMERIGGIO | SERA |
Mercoledì una bassa pressione piuttosto importante si andrà portando sul golfo di Genova, portando maltempo e neve sulla Pianura padana e sugli appennini centro-settentrionali. La posizione di questa bassa pressione sarà a noi favorevole, per così dire, e ci porterà venti di richiamo più miti e cielo a tratti sereno o velato; peggiora nel pomeriggio ed in serata con deboli precipitazioni. Venti ancora a prevalente carattere meridionale, di intensità moderata.
MATTINA | POMERIGGIO | SERA |
La tendenza per giovedì è quella di un moderato peggioramento per l'approssimarsi della perturbazione da Ovest. Qualche pioggia in mattinata alternata alle abituali schiarite, caratteristiche di questo tempo occidentale. I venti, ancora meridionali, moderati ma a tratti intensi sulla costa (ancor di più al largo, sconsigliamo uscite in barca per tutto il periodo a chi non ne avesse reale necessità e non sia adeguatamente equipaggiato).
A Venerdi per il "focus" sul week end. A presto