LANCIANO - In attuazione della proroga del Piano di Zona dei Servizi Sociali per il 2015, grazie ad una delibera di giunta, l’amministrazione comunale rende noto come accedere al contributo relativo al progetto “Vita Indipendente”.
L’ammissione al progetto consiste nel beneficio economico rivolto a due cittadini con grave disabilità, certificata, motoria e/o sensoriale, tra i 18 e i 64 anni, con capacità di autodeterminazione e possibilità, di conseguenza, di assumere direttamente un assistente personale, che può essere anche un familiare, nel rispetto delle forme contrattuali previste dalla normativa vigente.
Il contributo è incompatibile con l'erogazione di altri interventi di natura economica e/o servizi di aiuto personale e domestico messi in essere dal Comune di Lanciano.
Le domande di ammissione, redatte su apposito modulo, dovranno essere consegnate presso lo Sportello di Segretariato Sociale del Comune di Lanciano, tutti i giorni dal lunedì al venerdì, dalle ore 8.30 alle 12.30 o attraverso il sito del Comune (www.comune.lanciano.chieti.it) e dovranno essere inoltrate entro e non oltre il 15 febbraio 2015, unitamente ad un progetto individualizzato di vita nel quale vengono evidenziati gli obiettivi principali da raggiungere.
Le domande saranno valutate dall'UVM (Unità di Valutazione Multidimensionale) del Distretto Sanitario di Lanciano, che applicherà appositi criteri e l’entità del contributo da varia da un minimo di 500 euro ad un massimo di 900 mensili.
L'erogazione del contributo è subordinata alla sottoscrizione dell'"Accordo di fiducia" con il Responsabile del servizio comunale.
Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi allo sportello di Segretariato Sociale in via dei Frentani,27 (Tel.0872/707634-637).