Partecipa a Lanciano News

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

La settimana in breve

Redazione
Condividi su:

LANCIANO - Siamo di nuovo all’appuntamento con “la settimana in breve”, la rubrica domenicale in cui ripercorriamo insieme le notizie più importanti degli ultimi 7 giorni.

La settimana politica si è aperta con le critiche del consigliere Gabriele Di Bucchianico nei confronti dell’amministrazione Pupillo, definita un “fallimento politico”. Il consiglio comunale ha portato poi l’avvicendamento tra Tascione e Caporale tra le fila dei consiglieri e ha sollevato la questione della Sangritana. Dure contrapposizioni tra la Regione che vorrebbe fondere la storica azienda con l’Arpa e il Comune che invece mira a tenere sul territorio la Ferrovia Adriatico Sangritana. 

Si è parlato purtroppo ancora di sicurezza, dopo l’assalto a diverse attività commerciali e dopo i furti all’interno di un negozio di abbigliamento del Thema Polycenter. Per provare ad arginare quella che ormai sembra essere una situazione d’emergenza il sindaco Pupillo ha annunciato l’arrivo in città del Nucleo Prevenzione Anti Crimine, in seguito all’incontro con il Questore.

Tante iniziative in città per la Giornata nazionale contro la violenza sulle donne, celebrata con convegni, approfondimenti e calendari che hanno coinvolto associazioni del territorio.

Tra le notizie positive il primo posto del Tribunale di Lanciano tra i migliori d’Italia e soprattutto l’invito che Mons. Cipollone ha rivolto a Papa Francesco per partecipare al cinque centenario della diocesi Lanciano-Ortona a giugno. Si attende ancora una risposta dal Vaticano.

Settimana movimentata anche sul fronte scuola. A conclusione del periodo di protesta e occupazione più di mille studenti delle scuole lancianesi sono scesi in piazza per dire no alla riforma di Renzi.

Sul fronte sanità è arrivato da parte della Asl il ritiro dei vaccini antinfluenzali “sospetti”, dopo il decesso di alcuni pazienti in Abruzzo e sul territorio nazionale. Avviata dal Comune anche la ricerca del nuovo presidente delle Farmacie Intercomunali Anxanum, dopo le dimissioni di D’Addario.

Condividi su:

Seguici su Facebook