Partecipa a Lanciano News

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Agroalimenta: la 16esima edizione punta su internazionalità e prodotti tipici

Dal 21 al 23 novembre a Lanciano

Redazione
Condividi su:

La bontà abruzzese è internazionale, è questo il claim che Lancianofiera ha scelto per l’edizione 2014 di Agroalimenta, la fiera nazionale dei prodotti tipici, in programma dal 21 al 23 novembre a Lanciano. “Questa 16esima edizione è fortemente orientata alla internazionalizzazione e alla costruzione di rapporti commerciali con l’estero” ha spiegato il presidente di Lancianofiera Franco Ferrante. Saranno infatti presenti oltre 30 buyers internazionali, provenienti da Polonia, Russia, Cina, Kazakistan, Giappone, Stati Uniti, Germania, Norvegia, Svezia, Repubblica Ceca, Hong Kong e Singapore.

Ospite speciale sarà una delegazione che rappresenterà la Fiera Adriatica di Budva e l’importante Porto di Bar in Montenegro. “Vogliamo dare la possibilità ai nostri imprenditori di confrontarsi con l’estero e in particolare con l’area Adriatica, sulla quale non vogliamo aprire una semplice finestra ma una vera e propria porta” ha sottolineato Ferrante. Ma l’opportunità non è limitata all’imprenditoria abruzzese, abbraccia infatti l’intera area del Centro-Sud Italia, dalla quale provengono molti dei 150 espositori presenti ad Agroalimenta.

Accanto a Ferrante, in occasione della presentazione della manifestazione questa mattina, sono intervenuti Pino Valente, Silvio Di Lorenzo, Linda Zulli in rappresentanza della Bper e l’assessore regionale all’agricoltura Dino Pepe che ha più volte sottolineato come l’agricoltura e l’agroalimentare in questo periodo di crisi siano i settori trainanti, i pochi in crescita. Da qui “l’importanza di Agroalimenta come opportunità per avviare un percorso virtuoso all’interno dell’agricoltura che può diventare motivo di sviluppo e di promozione per la nostra regione”. “E poi non possiamo non pensare a EXPO 2015 – ha detto Pepe - dove dobbiamo essere protagonisti”.

Molte le iniziative organizzate per i visitatori, oltre che per gli addetti ai lavori: laboratori del gusto curati dagli Istituti Alberghieri di Villa Santa Maria e di Roccaraso, show cooking e mini corsi di degustazione di vino, olio e formaggi in collaborazione con Slow Food e Onav. E non mancheranno le anteprime di prodotti presentate da molte delle aziende espositrici di miele, salumi e prodotti caseari.

Condividi su:

Seguici su Facebook