LANCIANO - La settimana appena trascorsa si è aperta con la notizia dell’elezione di Mario Pupillo come nuovo presidente della provincia di Chieti e di Giacinto Verna tra i nuovi consiglieri. Notizia che faceva ben sperare in una settimana di distensione politica fermata però dal consiglio comunale.
L’argomento più discusso, dibattuto e commentato in questi ultimi giorni è stato infatti il voto favorevole del consiglio comunale per l’ampliamento dell’istituto magistrale De Titta. Quello che è diventato a tutti gli effetti un caso, prima del voto in aula, aveva visto schierarsi sul fronte del no molte associazioni di Lanciano e nei giorni seguenti, ha suscitato dimissioni e polemiche a catena.
Dopo del consiglio comunale, si sono infatti dimessi Marcello Rovetto (Progetto Lanciano), con conseguente assunzione del coordinamento per Pino Valente e Giovanni Antonacci (Sel). Molte le critiche dall’opposizione, in aula, dal consigliere Marco Di Domenico, e anche dai giovani di Forza Italia con Raffaele Ciccocioppo.
L'ultima notizia è la richiesta di consiglio comunale straordinario ad hoc.
Ma in settimana, tuttavia, è successo anche altro. Abbiamo voluto presentarvi il progetto Book in Progress dell'ITGC Fermi per parlare di una scuola che funziona, o che almeno ci prova.
E uno scontro auto-moto alla rotatoria di fronte Sant’Antonio ha rimesso l’accento sulla questione strade e una rapina notturna a San Vito sul problema sicurezza.
Attenzione anche per i due milioni di euro stanziati per la messa in sicurezza delle scuole comunali e dell’utile di più di 100 mila euro raggiunto dalla nuova gestione delle Farmacie comunali.
Soddisfazione anche per l’elezione di Danilo Marfisi, presidente Il Mastrogiurato, come presidente della Confederazione Europea Manifestazioni e Giochi Storici.
Buone notizie anche dal distretto sanitario che ha annunciato potenziamento per le mammografie a Lanciano e inserimento dell’esame anche all’ospedale di Atessa.
Ieri sera, al Fenaroli, primo appuntamento con “Teatro’ Sì… in ottobre!”, in replica oggi alle 17.30 e sipario alzato, da ieri, fino a martedì per “Nundinae”, la fiera dell’arte sacra e si è conclusa ieri con successo, presso Villa Medici, la 17 esima edizione di Sinfonie Hi Fi Show.