LANCIANO - Torna l'appuntamento con la settimana in breve, la rubrica domenicale che ripercorre tutti gli avvenimenti più importanti degli ultimi sette giorni.
La settimana si è aperta con l'annuncio della nuova gestione del Ciakcity di Rocca San Giovanni, con la speranza di tornare a vedere aperto, anche il Maestoso. Intanto, riparte la rassegna Punti di Vista.
Per la cronaca, c'è da segnalare il pericoloso incidente, la sera di lunedì 29, in zona Santa Rita, ma anche le condanne di tre ragazzi che aiutarono un nipote a rubare l'oro alla nonna e il recupero, venerdì, di due delle tre auto rubate nei giorni scorsi tra Lanciano e Fossacesia.
In settimana, annunciati anche i 6 giorni di cassa integrazione per tutti i dipendenti della Sevel, con relativi malumori interni, l'elezione di Giuseppe Ranalli come nuovo presidente IAM Innovazione, Automotive, Metalmeccanica. E per lo sport, la convocazione in Nazionale Under 19, del baby bomber rossonero Alberto Cerri.
Settimana intensa per la maggioranza di Pupillo che ha visto, prima, proseguire le polemiche sui cambiamenti di orario nella ztl, con la risposta di Pino Valente ad Angelo Laccisaglia, e poi con la spaccatura in consiglio comunale per l'approvazione, mancata, del registro delle unioni civili. Argomento che ha catalizzato un po' tutti gli ultimi giorni tra favorevoli, come gli esponenti del LiberalPd, e contrari, come i giovani di Forza Italia.
In settimana, abbiamo anche dato l'ultimo saluto a Masino Verì, storico trabbocante. E noi lo abbiamo fatto anche grazie alle toccanti parole dell'amico Gaetano De Crecchio.
Conferenza stampa di bilanci e prospettive per le Feste di Settembre in cui, il direttore artistico uscente Stefano Angelucci Marino non ha escluso una sua ricandidatura. E workshop conclusivo del progetto sulla legalità Diritti e Rovesci, con la presenza del magistrato palermitano Mirella Agliastro.
Vi abbiamo voluto inoltre raccontare la storia di Ernesto Valerio, lancianese fuorisede, che a Mantova ha trovato la sua fortuna.
Ieri mattina, da Santa Liberata, fino in piazza Plebiscito, un gregge di pecore ha accompagnato il Cammino del Tratturo Magno, tra enogastronomia ed eventi. Ieri sera, la partecipazione straordinaria dello Chef Rubio, in una cena a lui dedicata presso il ristorante Le Tre Spade. E da ieri, si stanno festeggiando i 50 anni della parrocchia di Sant'Antonio e, proprio oggi pomeriggio, inizieranno le celebrazioni che ricordano la rivolta del 6 ottobre 1943, e oggi, a Lancianofiera, si conclude la rassegna regionale Sposiamoci.