LANCIANO - Un'invasione pacifica di circa 300 dipendenti Honda in un continuo su e giù tra Palazzo degli Studi e piazza Plebiscito. Mostra al pubblico e incontri tra esperti del settore. Come annunciato una settimana fa, si è svolto ieri e oggi l'Honda Village, che ha portato in città tanti appassionati e curiosi.
Russi, inglesi e ovviamente giapponesi hanno animato le vie della città per un evento unico nel suo genere. I Circoli di Qualità sono un appuntamento annuale che si svolge a rotazione in paesi diversi, ed è il secondo step di un percorso che inizia nelle singole sedi con una competizione locale, in cui vengono selezionati i migliori progetti di miglioramento, generati "dal basso". E quest'anno è stata scelta Lanciano, con la novità di aprire al pubblico le porte di un evento che, da sempre, interessa i soli dipendeti Honda.
E a vedere l'interesse delle persone, l'idea è stata giusta. Molti i bambini che, imitando i loro idoli del MotoGP, sono saliti in sella agli scooter che si producono nello stabilimento Honda di Atessa. Ma soprattutto, tante le foto con la Honda RCV1000R, la versione "open" della moto che sta dominando il massimo Campionato Mondiale con i suoi piloti Marc Marquez e Daniel Pedrosa. E tante le prove al volante con la specialissima Honda Civic WTCC, auto del pilota abruzzese Gabriele Tarquini nel campionato FIA WTCC.