LANCIANO – Percorso pedonale che colleghi il quartiere Santa Rita al centro città, miglioramento del bike sharing e opinione non molto positiva sul rimpasto di giunta: questi punti toccati dagli Amici di Beppe Grillo in una lettere indirizzata al sindaco Pupillo.
Gli esponenti cittadini del movimento 5 stelle chiedono al sindaco una “marciapiedalizzazione”, come la chiamano loro, del tratto che collega il quartiere Santa Rita al centro della città, per agevolare chi non possiede la macchina o più semplicemente non vuole usarla, ma preferisce una bella passeggiata. Oggi, infatti, il passaggio in via per Treglio risulta disagevole per i pedoni a causa della mancanza di un marciapiede, appunto, e del grande flusso di traffico che caratterizza l’arteria cittadina che conduce all’autostrada.
Altro punto toccato nella lettera a Pupillo è il bike sharing. I 5 stelle, pur riconoscendo la bontà del progetto, lo ritengono ancora “perfettibile”. E pertanto, chiedono che il servizio sia davvero un incentivo a lasciare le auto in garage ed a preferire le bici, con qualche piccolo accorgimento. Consigliano di dare la possibilità di lasciare la bici in ognuno dei presidi presenti in città e di mettere da parte, quindi, l’obbligo di riconsegnarla solo nel posto in cui è stata prelevata. Chiedono inoltre una maggiore manutenzione e l’applicazione di pensiline che riparino le biciclette dalle intemperie.
In ultimo, le critiche. Dicono la loro sul rimpasto di giunta, ritendolo non necessario. E nel definire Pupillo, un “sindaco sotto scacco”, lo invitano alle dimissioni per dare nuovamente ai cittadini il potere di decidere chi deve occupare le stanze di Palazzo di città.