LANCIANO - Presentata questa mattina in Comune l'analisi delle osservazioni presentate dai contribuenti riferite alle aree divenute edificabili secondo il PRG adottato/approvato ai fini del calcolo dell'imposta ICI-IMU.
"Noi abbiamo dato il massimo - ha dichiarato il Sindaco Pupillo prima di scappare a Follonica per un incontro istituzionale - ma prima di dare delle risposte, abbiamo voluto vederci chiaro".
Ed è per rendere le cose più chiare anche ai cittadini che questa mattina è stata diffusa questa analisi.
Il Comune di Lanciano, mediante raccomandate, ha provveduto a comunicare ai proprietari dei terreni aventi natura edificatoria, a seguito del nuovo Piano Regolatore, le modalità di pagamento delle imposte dovute ai fini ICI ed ai fini IMU.
"Di questo documento - come ha ricordato l'assessore al bilancio Valentino Di Campli - c'era bisogno dal 2009. Era necessario comunicare subito ai cittadini l'eventuale cambio di destinazione d'uso che li riguardava, ma ora abbiamno posto rimedio" ha concluso Di Campli.
Per arrivare a questa conclusione, che comunque non può definirsi definitiva ma è sempre in progress, è stata istituita una commissione che ha ricevuto mandato di esaminare le istanze pervenute ed eventualmente formulare proposte desunte dall'analisi tecnica e dalle successive valutazioni soggettive delle varie istanze.
La commissione ha provveduto ad ordinare cronoligicamente le istanze pervenute nel biennio 2012/2013 secondo il protocollo d'arrivo. In seguito si è dedicata ad una epurazione delle istanze non pertinenti o doppie. Successivamente ha avviato la digitalizzazione complessiva ed integrale di ogni istanza con relativa indicizzazione in modo da poter consentirne la gestione informatizzata.
In ultimo si è provveduto ad effetturare una prima disamina generale ricognitiva per la individuazione delle casistiche ricorrenti nelle istanze, per procedere poi alla compilazione di tabelle parametriche e di confronto.
Per concludere, la commissione ha prodotto una tabella con inserite le motivazioni chieste dai cittadini nelle proprie istanze, i coefficienti proposti di riduzione in percentuale dei valori delle aree edificabili nei casi che ricorrono, e gli adempimenti da espletare per procedere.
Le osservazioni sono circa 1200, gli osservanti sono quasi 1400 e le particelle interessate, circa 3.800
Le istanze ricevute sono state classificate in quattro macrocategorie: 1- aree da considerare non fabbricabili per ragioni soggettive e/o oggettive; 2- aree sulle quali agiscono fattori che determinano un deprezzamento; 3- aree ad edificabilità differita; e 4- altro.
I cittadini interessati dovranno produrre la documentazione comprovante l'effettiva condizione di stato, fatto e luogo, mediante presentazione di perizie tecniche o dichiarazioni di parte. L'applicazione dei coefficienti di riduzione valore aree edificabili è subordinata alla ulteriore propedeutica attività della commissione di valutare con la più idonea esattezza l'individuazione della casistica più corretta per ogni osservazione presentata e la verifica della documentazione integrativa presentata. Le riduzioni spettanti non sono cumulabili per il contribuente.
Le percentuali di riduzione sono applicabili sui valori determinati dal Comune di Lanciano e sono validi ai soli fini del calcolo delle imposta ICI ed IMU.
Con ha sottolineato il vicesindaco Pino Valente "questo è un documento che ha valore di assoluto pregio e che va ad alleggerire le tasche dei cittadini".
Le tabelle e tutti i dati relativi ai coefficienti di riduzione sono consultabili sul sito del Comune di Lanciano ed a breve sarà riaperto uno sportello informativo in cui potersi recare per avere tutte le informazioni di cui si ha bisogno.