LANCIANO. Metti una sera d'estate, un palco e dei musicisti per strada ed è subito musica, festa, gente che arriva, si ferma e batte il ritmo col piede. Parte dal corso Trento e Trieste l'Estate Musicale Frentana, al suo 40esimo anniversario fatto di palchi, spartiti e grandi maestri. Per l'occasione la rassegna è voluta scendere in piazza, nel passeggio delle sere d'estate ad animare il cuore della movida cittadina, un po' assopita negli ultimi anni.
Da domenica corso Trento e Trieste presenta dei concerti itineranti gratuiti. L'ultimo della serie stasera. Si parte dalle 19 di fronte al Palazzo degli Studi con il T.F.F. Ensemble per poi proseguire alle 21, nella piazzetta dietro il Palazzo, con i Lo Project-Mannheimer Ensemble; alle 22 con i Project Madivabà e alle 23 con Dora Sisti.
Da venerdì si comincia con i concerti veri e propri. Alle 21,30 nell'Auditorium Diocleziano, l'associazione Centro Studi e ricerche Silvio Spaventa presenta il concerto di musiche patriottiche eseguito dalla Fanfara dei Bersaglieri in congedo, l'ingresso è di 8 euro.
Sabato, sempre nell'Auditorium Diocleziano alle 21,30 va in scena l'"Otto e mezzo Ensemble" con un tributo a Nino Rota. (Ingresso 8 euro)
Domenica doppio appuntamento al Diocleziano: alle 19 i Brest Soloist suonano "Salut d'amour" con musiche di Elgar e Tchaikovsky e alle 21,30 Sergio Perticaroli racconta "Una vita per la musica" con al pianoforte Giulio Biddau e Niccolò Cantagallo e musiche di Chopin. Entrambe gli appuntamenti hanno un costo di ingresso di 8 euro.