Vittoria sofferta per il We're Basket Ortona, che espugna il Palaelettra superando il Pescara Basket per 54-52, restando imbattuta e solitaria in vetta alla classifica di serie C Regionale.
Partita dai due volti: spettacolare nel primo quarto, terminato 25-23 in favore dell'Ortona, ma caratterizzata da un gioco molto contratto nella restante parte del match, con le due formazioni che hanno proceduto punto a punto per quasi tutta la durata dell'incontro.
We're Basket coglie il primo vantaggio con Salvatore; Scavongelli piazza due bombe e si fa vedere anche Ilic con due canestri consecutivi, ma Pescara incassa bene i colpi e replica con Stilla e Febo.
Il ritmo è forsennato, Pescara prova ad allungare ma coach Barac pesca dalla panchina un Cufari particolarmente ispirato, soprattutto nello scodellare assist a favore dei compagni.
Entrambe le squadre appoggiano molto il gioco sotto le plance, il Pescara sembra avere qualcosina in più ma spreca troppi tiri liberi.
Dopo il primo intervallo breve comincia una nuova partita: le due squadre difendono duro e si segna col contagocce – 10 a 6 il parziale in favore dei padroni di casa dopo sette minuti di gioco - da una parte Stilla e dall'altra Cufari mettono punti a referto, e quando coach Tracanna trova canestri importanti dalla panchina con Di Giorgio e Adonide, il Pescara prova ad allungare con un break di 9-2 propiziato dalle giocate di Piscione che dal 31 pari porta le due formazioni all'intervallo sul 40-33 in favore dei pescaresi.
We're Basket soffre particolarmente il pressing sulla rimessa dopo il canestro subito, ma nel terzo periodo riesce a riavvicinarsi agli avversari – 45 a 41 a dieci minuti dal termine - pur segnando 8 miseri punti ma subendone solo 5.
Comincia l'ultimo quarto e le due contendenti restano a secco per due minuti e mezzo, prima che Ilic sblocchi il punteggio. Replica Piscione dalla lunga distanza subito imitato da Scavongelli, e a metà del quarto Leonzio riporta gli ospiti a -1, sul 50-49.
Passa un minuto e mezzo ed ancora Leonzio riporta avanti il We're Basket, prima di un altro black out di due minuti nel punteggio.
Si discute animatamente attorno alla panchina pescarese durante un time out, De Luca riporta avanti i padroni di casa realizzando un 2/2 ai liberi ma la replica di D'Alessandro non si fa attendere, ed il We're Basket torna in vantaggio sul 52-53.
Ilic sbaglia la conclusione dalla media, ma sul rovesciamento di fronte è Piscione a sbagliare dalla lunga distanza.
Il rimbalzo è preda di D'Alessandro, che subisce un fallo a tre secondi e mezzo dalla sirena finale.
Rimessa We're e palla a Leonzio, subito mandato in lunetta dagli avversari: la guardia ortonese mette a segno il primo personale e fallisce il secondo, ma il tiro della disperazione di De Luca dalla propria metà campo non ha fortuna, ed il We're Basket si gode la vittoria ed il primato in classifica in solitaria, ottenuto sotto gli occhi del direttore tecnico Mandaric e nonostante l'assenza degli infortunati Agostinone e Di Meo.
Il tabellino del match:
Pescara Basket – We're Basket Ortona 52-54 ( 23-25; 40-33; 52-54 )
Pescara Basket: Cantatore 6, Piscione 8, Morè 3, Febo 9, De Luca 9, Di Giorgio 3, Stilla 12, Adonide 2,Frescura n.e., Di Flavio, Venturoni n.e., Mancinelli n.e.
All. Tracanna.
We're Basket Ortona: D'Alessandro 4, Cufari 4, Pacella, Scavongelli 13, Borromeo, Ilic 8, Leonzio 13, Griffo 4, Munjic 2, Salvatore 6.
All. Barac.
Davide Stefano per We're Basket Ortona.