LANCIANO. Il ruolo sempre minore dei partiti, quello crescente della rete attraverso blog e social network e l'importanza sempre più visibile delle associazioni. Si è riunito nei giorni scorsi il direttivo dell'"associazione Mazziniani italiana - sezione Americo Bomba", obiettivo, l'analisi delle recenti tornate elettorali.
"Bisogna fare i conti con la gente e non più con le poltrone o gli orpelli - sintetizza il presidente dell'associazione, Maurizio Catania - le parole non sono più sufficienti, soprattutto da parte della politica che non fa altro che parlare e lanciare slogan. Ora la gente ha capito che è necessaria l'azione, anche un semplice click su Facebook fa sentire importanti e parte di qualcosa".
Secondo l'associazione Mazziniani è in atto una profonda trasformazione politica e sociale. I partiti hanno cessato di essere un punto di riferimento indispensabile per creare un'opinione e sostenere battaglie ideali e sono stati sostituiti dalla rete e dalle associazioni che hanno la forza di coniugare pensiero ed azione. Anche i messaggi politici, sociali e popolari non arrivano più dall'alto, ma vengono trasmessi in maniera orizzontale e alla fine diventano opinione e forza propulsiva.
"Anche a Lanciano, così come nel resto dell'Italia - prosegue Catania - i cittadini stanno trovando, da soli, la maniera per determinarsi e determinare. A questa ritrovata volontà di azione hanno forse contribuito le celebrazioni del 150° anno dell'Unità d'Italia, ma di certo è suonata la sveglia per un popolo che pur assopito, distratto e confuso da mille problemi non si mostra mai completamente domo, l'Italia s'è desta!".