LANCIANO - In occasione del 70 esimo anniversario della insurrezione lancianese e della commemorazione dei martiri ottobrini, oggi pomeriggio, dalle 16.00, presso la Sala Convegni del Polo Museale Santo Spirito, si terrà il convegno storico internazionale "Internamento e Resistenza in Abruzzo".
L'incontro, patrocinato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, sarà occasione di ricordare e raccontare, da diversi punti di vista, l'esperienza insurrezionaria e dei campi di concerntamento, durante la Seconda Guerra Mondiale.
Interverranno Gianni Orecchioni, storico e saggista e dirigente scolastico, Klaus Voigt dell'Università Tecnica di Berlino, Metka Gombac, dell'Archivio di Stato di Lubiana, Costantino Di Sante dell'Istituto Storico di Pesaro, Carlo Spartaco Capogreco dell'Università della Calabria ed Enrico Modigliani, Progetto Memoria - Centro Documentazione Ebraica Contemporanea di Roma.
Presiederà il convegno Giulio Lucchetta, dall'Università D'Annunzio di Chieti.
Sarà inoltre possibile ascoltare le testimonianze dell'internamento di Katarina Bebler e Daisy Dente ed inoltre ci sarà la proiezione di brani tratti da "La battaglia del Sangro", alla presenza dei registi Anna Cavasinni e Fabrizio Franceschelli.