Partecipa a Lanciano News

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Integrazione e inclusione per gli immigrati

Condividi su:

LANCIANO - 1376 sono gli immigrati, regolarmente registrati, presenti nel territorio comunale di Lanciano, al 31 dicembre 2012, pari al 3,8% della popolazione lancianese.

Ed è anche per questi numeri, importanti e che segnano senza dubbio un cambiamento sociale, che il Comune di Lanciano che ha deciso di accaparrarsi i fondi europei, messi a disposizione di una bando regionale, per l'inclusione e l'integrazione degli immigrati nella nostra società.

A presentarlo, questa mattina nella sala consiliare del Comune di Lanciano, l'assessore alle politiche sociali Dora Bendotti ed il rappresentante dell'ENFAP Tonino Di Toro.
Ed è stato proprio Di Toro ad illustrare l'assoluta necessità di aiutare gli extra-comunitari, nello specifico, nella ricerca di lavoro.

E questo bando è rivolto a 50 destinatari, immigrati extra-comunitari in possesso di regolare permesso di soggiorno, regolarmente soggiornanti in Abruzzo, di età superiore ai 18 anni, inoccupati o disoccupati.

Per 30 di questi è previsto un percorso formativo, su lingua italiana, sicurezza sul lavoro, educazione alla cittadinanza attiva, cultura e tradizioni a confronto, informatica, e in un secondo momento la work experience.
I 10 che invece hanno maggiore esperienza e maggiore conoscenza dell'italiano saranno direttamente destinati al tirocinio della durata di 4 mesi, con un'indennità mensile di 600 euro. Per i restanti 10, resta il progetto di placement.
Le aziende sono le più diverse e si cercherà di regolarsi soprattutto a seconda delle inclinazioni personali di ognuno.

Molti gli spunti dati dall'incontro di stamane sull'importanza dell'approccio, di una cultura condivisa su quanto sia importante una politica, costante, di vero inserimento e non di ghettizzazione.

"La bellezza di questo progetto - ha dichiarato l'assessore Bendotti -  sta nella sua flessibilità e nel fatto che muova a 360 gradi per andare incontro alle esigenze dei candidati".

Condividi su:

Seguici su Facebook