FRISA. Anche il comune di Frisa scommette sull'energia pulita. Nei giorni scorsi è stato inaugurato il nuovo impianto fotovoltaico da un megawatt realizzato dalla Frisa solare srl, società del gruppo Tasso che si occuperà anche della gestione ventennale del parco fotovoltaico.
L'impianto occupa oltre 2 ettari ed è in grado di produrre un milione e 2mila kilowatttora l'anno pari al consumo di circa 350 famiglie.
Anche l'impianto di illuminazione pubblica è stato sostituito con nuovi apparecchi ad alta efficienza e in grado di garantire un risparmio, in termini di consumi di energia, di quasi il 50%.
Tutti passaggi che portano il piccolo comune alle porte di Lanciano a raggiungere gli obiettivi di efficienza e di risparmio energetici stipulati nel patto dei sindaci della Provincia di Chieti. I comuni aderenti al Patto sottoscrivono l'impegno a raggiungere la meta del 20-20-20 (diminuzione di almeno il 20% della CO2 immessa in atmosfera da realizzare attraverso l'aumento del 20% minimo dell'efficienza energetica e l'aumento del 20% minimo della produzione di energia da fonti rinnovabili ndc) in ambito europeo.
Lunedì alle 20 è convocato il consiglio comunale che prevede, tra gli argomenti all'ordine del giorno, l'approvazione del piano di zona 2011/2013 dell'Eas (ente d'ambito sociale) 23 Basso Sangro. Altro argomento all'ordine del giorno è l'approvazione del Piano d'azione per l'energia sostenibile, una pianificazione d'azione comunale redatta in collaborazione con la provincia e l'A.L.E.S.A., che detta le linee e le procedure per raggiungere gli obiettivi del Patto dei sindaci.
"Queste scelte - commenta il sindaco Rocco Di Battista - sono la diretta conseguenza dell'impegno dell'amministrazione Frisana convinta che l'efficienza energetica ed il rispetto dell'ambiente pagano, non solo a breve e lungo termine ma anche in termini economici. Il comune di Frisa avrà la possibilità di accedere al finanziamento regionale di 50mila euro, riservato ai comuni virtuosi che stanno ottemperando agli impegni assunti sottoscrivendo il Patto dei sindaci e, grazie alla realizzazione dell'impianto fotovoltaico, potrà contare su un'entrata che in un momento difficile per le finanze degli enti locali diventa fondamentale per cercare di riuscire a garantire un minimo di servizi alla nostra cittadinanza".