LANCIANO. Il debutto dell'amministrazione Pupillo è previsto per oggi alle 18. Il primo consiglio comunale sarà trasmesso in diretta in streaming sul sito internet del comune. Chi vuole può seguire la prima assise civica dell'amministrazione di Mario Pupillo anche da casa se ha una connessione internet.
La riunione di oggi dovrà affrontare questioni burocratiche, come la designazione del presidente del consiglio comunale, ma non esclude momenti emozionanti.
E' la prima volta dal dopoguerra che un'amministrazione di centrosinistra si insedia nel Palazzo comunale di Lanciano. Entrano nuovi gruppi, in maggioranza delle civiche, e nuovi volti. Per la maggioranza ci sono i gruppi del Pd, Idv, Sel e delle civiche Lanciano in comune, Uniti per Lanciano, Progetto Lanciano e Lanciano nel cuore: un tripudio di lancianesità . Per l'opposizione ci sono i gruppi di Pdl, Udc, Con Bozza sindaco ed Energie Nuove.
Sono diversi i giovani che entrano a far parte della maggioranza. Ragazzi alla prima esperienza amministrativa con il pallino della politica e dell'impegno civico. Si tratta di Leo Marongiu, Antonio Bianco e Angelo Laccisaglia per il Pd, tutti tra i 26 e i 30 anni. Per Progetto Lanciano un altra "matricola" è Giuseppe Ferrante, ingegnere di 30 anni, mentre Dora Bendotti, 32 anni, è l'assessore più giovane della giunta.
L'emozione sarà sicuramente parte integrante della cerimonia di insediamento, che prevede il giuramento del sindaco e la convalida degli eletti. Ma è attesa al varco anche la presenza di Alex Caporale (Uniti per Lanciano), che ha da poco ufficializzato la sua fuoriuscita dalla maggioranza e il suo appoggio esterno alla coalizione di Pupillo.
Questo il nuovo consiglio:
SINDACO: Mario Pupillo
PRESIDENTE DEL CONSIGLIO COMUNALE: Donato Di Fonzo
GIUNTA: Polo civico frentano: Pino Valente (vicesindaco e assessore alla cultura, commercio e turismo), Antonio Di Naccio (lavori pubblici e trasporti), Evandro Tascione (sanità , ambiente ed energia); Pd: Pasquale Sasso (urbanistica), Valentino Di Campli (finanze); Lanciano in comune: Dora Bendotti (politiche sociali); esterno: Marcello D'Ovidio (istruzione, sport e politiche della casa).
MAGGIORANZA: Pd: Leo Marongiu, Antonio Bianco, Angelo Laccisaglia, Maria Saveria Borrelli; Lanciano in comune: Bernadetta Cibotti, Alessandro Di Matteo; Sel: Piero Cotellessa; Idv: Gabriele Di Bucchianico, Uniti per Lanciano: Alex Caporale; Lanciano nel cuore: Donato Di Fonzo, Davide Caporale; Progetto Lanciano: Giacinto Verna, Michele Ucci; Rinnoviamo Lanciano: Giuseppe Ferrante.
MINORANZA: sindaco uscente Ermando Bozza; Pdl: Manlio D'Ortona, Luciano Bisbano, Graziella Di Campli, Marco Di Domenico; Udc: Paolo Bomba, Errico D'Amico, Tonia Paolucci; Con Bozza sindaco: Eugenio D'Ovidio; Energie Nuove: Luca Antonelli.