LANCIANO - Dopo i tentativi, purtroppo sempre falliti, sembra che l'idea di portare studi post-laurea a Lanciano stia diventando piano piano realtà .
Le prime iniziative sono il master di secondo livello in Diritto e Gestione dell'Ambiente e del Territorio, già attivo, e il corso di perfezionamento post-laurea di Psicologia Giuridica che partirà in autunno, e segnano l'inizio di una collaborazione con la Camera Penale di Lanciano e l'Ordine degli Psicologi d'Abruzzo.
E' stato il prof. Giacomo Nicolucci a prendere contatti con alcune università italiane ed il master in Diritto e Gestione dell'Ambiente e del Territorio è stato senza dubbio un importante inizio per gettare le basi di un progetto ben più ampio.
Progetto che continuerà a maturare a novembre con l'introduzione del corso di perfezionamento in Psicologia Giuridica.
"Il corso si rivolge a psicologi e a giuristi", spiega il prof. Nicolucci."le lezioni saranno tenute da docenti universitari, provenienti da vari atenei, e da magistrati specializzati. Si affronteranno tematiche relative ad attività che richiedono la conoscenza di elementi di psicologia e psicologia clinica all'interno dei contenziosi giudiziari che si possono sviluppare in sede civile e penale. Tra gli obiettivi c'è quello di formare consulenti tecnici d'ufficio o di parte".
Finalmente il Palazzo degli Studi non sarà più un bel contenitore vuoto, ma inizierà ad esprimere la vocazione per cui è stato creato.