Il primo evento che a Lanciano dovrà corrisporre al comune un compenso nonostante lo stesso ne abbia concesso il patrocinio sarà "Il torneo di calcio a 5 città di Lanciano" quello dei Funai per intenderci lo stesso che è anche "Memorial Alessio Nasuti", lo stesso che da sempre richiama sui gradoni della palestra comunale tantissimi lancianesi alla ricerca di uno svago estivo: un vero e proprio appuntamento fisso insomma, "un'istituzione estiva" azzarderemo e che negli ultimi anni ha saputo conciliare anche un momento di aggregazione e di solidarietà per i ragazzi del centro diurno di Lanciano e di Vasto che si confronteranno in una partita di calcetto.
Gli organizzatori consci del momento di crisi si sono tuttavia visti piombare addosso una spesa che mai avrebbero immaginato di sostenere: 31,25 euro a partita più le spese della luce per due partite a serà sono 62. 50 moltiplicando per tutta la durata del torneo si arriva a circa 1200 euro.
"La cosa che ci ha maggiormente stupito" sottolineano gli organizzatori Giuseppe Roselli e Peppe D'Ovidio " è che nessuno ci aveva avvertito di nulla quando ci fu concesso il permesso ed il patrocinio in gennaio. Solo nei giorni scorsi ci è stata recapitata la delibera che ci imponeva la cifra da sostenere, alla fine dopo un incontro in Comune ci siamo accordati per 500 euro."
Insomma la crisi è davvero ovunque, immaginiamo che il torneo dei Funai sarà il primo degli eventi estivi a subire questa nuova "tassazione" voci di corridoio parlano anche delle prossime iniziative che si terrano alla pista ed anche di sagre.