Via Panoramica, via del mare, viale Cappuccini, v.le Martiri a senso unico? Sembrerà strano ma è quello che prevede il nuovo piano per il traffico che, non a breve, verrà attuato a Lanciano. Corso Roma di fronte a San Francesco chiuso al traffico, si prevede un'isola pedanonale da dedicare ai pellegrini, due nuove piste ciclopedonali, due rotonde, una all'incrocio tra viale Martiri e via Ferro di cavallo e l'altra nella zona di via Tinari.
L'utimo piano del traffico risale a 25 anni, ha sottolineato il Vice sindaco Valente, il quale non ha tuttavia nascosto le grandi difficoltà economiche che il comune dovrà affrontare per rendere fattibile un progetto così ambizioso. Scoraggiare l'uso dell'automobile, ha continuato Pupillo, la Ztl? E' certo che si farà per Lanciano vecchia, l'unica zona storica ad avere un parcheggio, quello di via per Frisa ancora troppe volte dimenticato da tanti concittadini che preferiscono imbottigliarsi nel traffico anzichè fare due passi a piedi.
Il progetto verrà presentato al prossimo consiglio Comunale e la sua attuazione avrà oltre ai 30 giorni canonici altri 15 per far partire un progetto che comunque non sarà realizzato prima di 5 anni.