LANCIANO. Primi malumori nel governo di Mario Pupillo. Le coalizioni della sinistra non hanno gradito la scelta del neo sindaco di affidare all'"esterno" Marcello D'Ovidio l'assessorato all'istruzione, sport e politiche della casa.
Scontenti i partiti di Idv, Rifondazione Comunista e la lista civica "Uniti per Lanciano" che avevano inizialmente appoggiato con entusiasmo la squadra di Pupillo.
A far incrinare i rapporti aveva forse già concorso l'apparentamento con il Polo civico frentano, una mossa che aveva subito escluso dal consiglio comunale un posto a Rifondazione Comunista facendo largo invece alle civiche.
I nodi sono venuti al pettine con la scelta della squadra di governo. In lizza, tra i più votati, erano finiti Gabriele Di Bucchianico (Idv) e Alex Caporale (Uniti per Lanciano). A sparigliare le carte è intervenuto lo stesso sindaco con la scelta, pare suggerita da Sel, di nominare Marcello D'Ovidio come assessore esterno, rappresentante della società civile e mai candidato nelle amministrative.
Le reazioni non si sono fatte attendere. "Non possiamo sentirci rappresentati - fa sapere il segretario regionale Idv Alfonso Mascitelli - da una persona che, sebbene rispettabilissima, ha inteso astenersi per ragioni a noi ignote dal candidarsi in prima persona in un momento difficile per la città di Lanciano e per il centrosinistra. Rispettiamo le prerogative del sindaco, continueremo a lavorare con umiltà , ma la trasparenza a cui fa riferimento come valore il sindaco Pupillo impone anche a noi questo chiarimento che sgombra il campo da piccole furbizie".
Dello stesso tono anche Rifondazione Comunista per voce del segretario regionale Marco Fars e di quello provinciale Riccardo Di Gregorio: "Non vi è stato nessun reale processo di condivisione sul pur apprezzato e stimato Marcello D'Ovidio - specifica Rinfondazione in una nota - la scelta è stata fatta dal Sindaco su indicazione di Sinistra e Libertà .
Ciò non toglie che crediamo fermamente nel processo di cambiamento avviato con la vittoria elettorale. Evidentemente improbabili apprendisti stregoni hanno maldestramente consigliato Pupillo in questa fase. Ci auguriamo che sia solo un incidente di percorso e che venga presto recuperato dal lavoro comune per la città di Lanciano".
Destinato a lasciare conseguenze importanti invece è l'intervento di Alex Caporale (Uniti per Lanciano), atteso per oggi alle 11 in conferenza stampa (Caffè ai Portici). Si vocifera un'uscita dalla maggioranza del consigliere comunale ed ex consigliere provinciale dei Verdi e un appoggio esterno al governo Pupillo. "Dalla cricca di destra alla cricca di sinistra? - recita il comunicato stampa della lista civica nell'annuncio della conferenza - il gruppo "Uniti per Lanciano chiede chiarimenti". In giornata si saprà di quali chiarimenti si tratta.