Partecipa a Lanciano News

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Il terzo "Miracolo lancianese"? L'estate musicale frentana.

Condividi su:

Dei 209mila euro promessi alla storica isituzione lancianese dell' Estate Musicale ne giungeranno appena 36mila...poco male il sodalizio è ormai abituato a far"miracoli" ed anche quest'anno i numeri e la qualità degli eventi che si svolgeranno nel cosro della 42esima edizione saranno di un livello talmente eccelso da lasciare ancora una volta gli addetti ai lavori, e non solo sbalorditi.

40 eventi concertistici di cui 26 a pagamento a ognuno di esso si collegheranno seminari  work-shop e master per i circa 1500 alunni che anche quest'anno giungeranno nel capoluogo della grande musica: Lanciano la terza città al mondo che organizza un evento di tale portata.

Luigi Piovano, direttore artistico ha ricordtoa come l'Italia sia la culla della musica classica, come Mozart scrivesse le sue opere in italiano e come nonostante tutti i tagli che ogni anno si continuano ad infliggere a questa che è l'unica arte che abbia bisogno di un vettore, il musicista, si riesca ancora ad organizzare, grazie all'immenso sacrificio degli artisti, l'Estate Musicale.

Omar Crocetti, il presidente sottolinea la necessità dell'appoggio delle istituzioni, erano presenti il Sindaco Pupillo e l'assessore alla cultura Pino Valente, per far continuare ad esistere una manifestazione della quale tutti dovremmo essere orgogliosi.

Fra le altre problematiche legate al periodo di recessione si è ricordato quello logistico . Infatti i posti letto assicurati dall'ostello di san Francesco verranno meno per la chiusura della struttura. "Toccherà agli albergatori" sottolinea Valente proporre dei pacchetti adatti a soddisfare la domanda delle migliaia di presenze che si succederanno nel corso dell'estate".

A settembre, dichiara Pupillo, verrò pubblicato il bando per fare della Cittadella della Musica, attuale sede dell'Estate Musicale Frentana, anche un convitto che convoglierà al suo interno tutte le iniziative e garantirà l'alloggio agli studenti

Condividi su:

Seguici su Facebook