Thomas Schael al vertice dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Città della Salute e della Scienza di Torino. La notizia era stata anticipata la settimana scorsa dal TGR Rai Piemonte, scelta dell’amministrazione regionale messa in discussione, però, dall’Università di Torino che aveva espresso preferenza per un profilo diverso.
«Pace Regione-università , Schael verso la nomina alla Città della Salute» ha titolato questa mattina Repubblica Torino anticipando l’ufficialità della notizia giunta in tarda mattinata. «Nominati dalla Giunta regionale i nuovi direttori generali delle Aziende sanitarie del Piemonte, che prenderanno servizio dal 1° gennaio 2025: cinque le novità assolute, quattro i cambi d’azienda e alcune conferme» riporta il comunicato stampa pubblicato sul sito web della Regione Piemonte. Tra le novità campeggia il nome del dirigente sanitario tedesco che negli ultimi 6 anni ha guidato la Asl Lanciano-Vasto-Chieti. Schael è, quindi, da oggi ufficialmente il direttore generale nominato dell’azienda sanitaria torinese.
Thomas Schael non è l’unico dirigente sanitario che dalla provincia di Chieti si trasferirà in Piemonte: il nuovo direttore della Asl di Asti è Giovanni Gorgoni, il suo ultimo incarico è stato di direttore di programmazione e controllo e coordinatore della trasformazione digitale della Asl Lanciano-Vasto-Chieti.
Foto: intervento Schael alla cerimonia per l'inaugurazione del cantiere della Casa di Comunità a Casalbordino, la sua ultima uscita pubblica in Abruzzo