Partecipa a Lanciano News

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Serie A, Venezia-Cagliari: i veneti ospitano i sardi

La squadra di Nicola fa visita a quella di Di Francesco allo Stadio Penzo all’ora di pranzo di domenica 22 dicembre, match valido per la 17^ giornata di Serie A

Condividi su:

Questo weekend si disputa la 17^ ed ultima giornata del massimo campionato italiano prima del Natale 2024. Le 20 squadre di Serie A scenderanno in campo tra la sera di venerdì e quella di lunedì alla ricerca della vittoria. È in programma anche una partita come al solito per l’ora di pranzo di domenica 22 dicembre 2024, ovverosia a partire dalle ore 12.30: si tratta di Venezia contro Cagliari, che giocheranno allo Stadio Pier Luigi Penzo.

Si tratta di un match molto delicato sia per la squadra di Di Francesco che per quella di Nicola poiché rappresenta un vero e proprio scontro diretto che potrebbe pesare molto al termine della stagione. Come si evince dai pronostici sulle principali piattaforme sportive – come ad esempio Bcgame – si tratta di una partita sulla carta piuttosto equilibrata.

Serie A, Venezia-Cagliari: come arrivano le due squadre

Il Venezia ha dato un segnale molto forte lo scorso sabato sera, pareggiando addirittura per 2-2 a Torino contro la Juventus. Tuttavia, il punticino rosicchiato non schioda la squadra di Di Francesco dall’ultimo posto della classifica della Serie A. La neopromossa conta infatti appena 10 punti conquistati, proprio come il Monza. Al momento la salvezza disterebbe 5 lunghezze, visto che Verona, Como e Parma contano 15 punti ottenuti.

Il Cagliari invece viene dal ko casalingo contro il Napoli per 1-3 di sabato scorso, nonostante sia arrivata una discreta prestazione. In questo momento infatti stanno un po’ mancando i risultati alla squadra di mister Nicola, come dimostra anche la sconfitta di martedì sera negli ottavi di finale di Coppa Italia contro la Juventus: un netto 4-0, anche se l’approccio era stato molto positivo. Al momento i sardi contano appena 14 punti in classifica ed occupano il terzultimo posto della graduatoria, a -1 potenzialmente dall’ultimo posto che li metterebbe al sicuro.

Serie A, Venezia-Cagliari: precedenti e statistiche

Venezia e Cagliari si sono affrontate in totale nella loro storia fra tutte le competizioni 35 volte: 12 vittorie dei veneti, 13 pareggi e 10 successi dei sardi. Considerando però solo le partite disputate a Venezia, il bilancio è molto meno equilibrato: 9 trionfi a 1 in favore dei padroni di casa, con 7 pareggi.

L’ultima volta che si sono incontrate era la stagione 2022/23, quando entrambe le squadre militavano in Serie B. All’andata nell’ottobre del 2022 a Cagliari è finita addirittura 1-4, mentre invece al ritorno nel febbraio del 2023 a Venezia è terminata 0-0. I due club si sono però trovati di fronte anche nel primo turno preliminare dei playoff per la promozione: nel maggio del 2023 all’Unipol Domus di Cagliari è finita 2-1 per i padroni di casa, che si sono così qualificati per il turno successivo rimandando di un anno i sogni del Venezia.

Condividi su:

Seguici su Facebook