Si è tenuta stamane presso la Sala del Consiglio Comunale “Falcone e Borsellino” la presentazione della Consulta Immigrazione del Comune di Lanciano
Sono stati presentati gli obbiettivi e le attività che la consulta immigrazione vuole portare avanti per l’anno 2013.
L’amministrazione comunale sensibile alla tematica dell’immigrazione vuole favorire l'accoglienza degli immigrati e delle loro famiglie nella città, sottoline a l'assessore Dora Bendotti, nel rispetto dei diritti e dei doveri di cittadinanz. La voglia di diffondere l'intercultura è evidente, Ilaria Babcati del "Centro ascolto e solidarietà, parla di una realtà del nostro quotidiano quella della presenza di cittadini stranieri e per questo di un grande bisogno di conoscersi per capirsi.
Erano presenti in sala diversi immigrati perfettamenete inseriti in città, una Lanciano che viene fuori come una cittadini di grande accoglienza e rspetto, fatta di gente modesta che sa ascoltare, educati ed umani, ribadisce Cuiculesco Cristian saldatore rumeno che considera i lancianesi gente davvero perbene.
La signora rumena che prima era pizzaiola si considera rispettata, così come Mercedes che viene da Santo domingo e Dia Abulai senenegalese.
Il vice sindaco Pino valente ritiene la consulta un momento di partecipazione di grande importanza ed auspica una società multicolre che saprà arricchire tutti perchè è dalla conoscenza che si superano le paure.