Partecipa a Lanciano News

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Contro la violenza sulle donne.

Condividi su:

L'Assessorato alle Politiche Sociali del Comune di Lanciano, in occasione della Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne, in collaborazione con le Associazioni A.PRO.BE.S Onlus, I Colori dell'Iride, l'Associazione DEA e la Compagnia Teatrale "Il Piccolo Resto" ha reso noto stamane nel corso della conferenza stampa tenutasi a palzzo di città le iniziative atte a sensibilizzare la cittadinanza su questa cruda realtà.

Il primo appuntamento è previsto per il giorno 25 novembre c.a. con una rappresentazione teatrale organizzata dalla Compagnia Teatrale "Il Piccolo Resto" intitolata "Impronte di solitudine" che si svolgerà presso Piazza Plebiscito alle ore 19.00. In caso di pioggia sarà posticipata alla domenica successiva 02 dicembre. L'opera ideata e diretta da Eva Martelli e accompagnata dalle percussioni di Alessandro Innamorati vede coinvolte 20 persone 18 donne e quattro uomini in un percorso che si propone di essere una via d'uscita dalla violenza attraverso la comunicazione

Il 6 dicembre presso il Polo Museale di Lanciano,alle ore 09.00, ci sarà un convegno dal titolo "L'amore non è possesso"che tratterà il tema della Violenza sulle Donne ad ampio spettro, affrontata da differenti punti di vista attraverso relazioni di molteplici figure professionali.

In quella sede,l'Amministrazione Comunale ha voluto coinvolgere e invitare le classi terze delle Scuole Superiori della città, affinche' forniscano non solo un contributo utile ad una lettura giovanile di tale argomento, ma soprattutto a diffondere una nuova cultura.

Si è inteso rendere protagonisti i giovani attraverso la loro creatività e inventiva chiedendo loro la realizzazione di una rappresentazione grafica sul tema trattato, piuttosto che un testo, cortometraggio ect o attraverso altra metodologia ritenuta più idonea da loro stessi.

Presenti alla conferenza le rappresentati delle associazioni cittadine che tutti i giorni si scontarano con una realtà davvero difficile. Trenta i casi di violenza grave registrati in città nell'ultimo anno e mezzo ma tanti  ancora quelli nascosti fra le pareti domestiche che fanno fatica ad emergere per paura, solitudine e retaggio culturale che rende ancora la donna schiava di una concezione femminile che si fatica a credere possa ancora esistere.

Il comune di Lanciano è vicino a queste associazioni e l'assessore Dora Bendotti ha ancora una volta espresso tutta la sua ferma e convinta vicinanza affinchè si continui ad operare in tal senso.

Patrizia di Rocco dei "Colori dell'iride" racconta della grande difficolta che hanno le vittime ad affrancarsi dai propri aggressori, del problema culturale che porta a giustificare gli "aguzzini" sperando nel loro cambiamento.

119 sono le donne ammazzate in Italia nell'ultimo anno. Un numero che sembra essere un bollettino di guerra e che non accenna a diminuire ma che, anzi, in questo periodo di crisi aumenta continuamente


Per chiunque ne avesse bisogno riportiamo i numeri telefonici ai quali rivolgersi per un sostegno anche se solo psicologico ma che forse farà sentire meno sole le tante donne in difficoltà.

Telefono Donna 3471786786
Adea 3406186858 che collabora con lo sportello del Comune delle politiche sociale e al quale ci si può sempre rivolgere.
I colori dell’iride 3927771593

 

 


 

Condividi su:

Seguici su Facebook