Questa fortissima e bellissima Luna raggiungerà il suo culmine alle 4:08 dell'8 dicembre ma potremo ammirarla già da stasera, poiché sorgerà subito dopo il tramonto, dalla parte opposta del Sole appena svanito e, nei primi momenti, sarà sfumata di rosso e stupenda da ammirare.
L'ultima Luna Piena dell'anno è chiamata Luna Fredda o Luna delle Lunghe Notti, è infatti l'ultima Luna Piena prima del solstizio d'inverno, momento dal quale la Luce ricomincerà a guadagnare spazio, e brillerà ad illuminare una delle notti più lunghe dell'anno.
Sarà una Luna vivace, vitale, energica e curiosa proprio come la tradizione astrologica vuole che sia l'energia dei Gemelli. Eppure sarà congiunta con Marte, il pianeta delle grandi emozioni "mascoline", contrapposte al "femminino" che l'eterea e pallida Selene rappresenta.
Non c'è da preoccuparsi se saremo un po' più capricciosi del solito, o se avremo un acceso desiderio di attenzioni e complimenti: è una Luna che, nel freddo inverno, accenderà le stanze più intime del nostro essere e farà incontrare il nostro "io" più duro, virile, razionale, con i nostri lati più infantili, adolescenziali e giocosi…
Il suo nome, Luna Fredda, deriva dalla cultura dei nativi americani Mohawk e, secondo la loro credenza, dal suo sorgere le temperature si faranno sempre più rigide.
Nella tradizione anglosassone, per la sua vicinanza con solstizio che lì è chiamato Yule, viene chiamata anche Luna Prima di Yule. Invece nell'emisfero australe, in cui dicembre è un mese caldo, viene chiamata Luna della Fragola, frutto tipico della stagione estiva entrante.
Occhi al cielo e cuori aperti! Ogni tanto bisogna ricordare di guardare in su.