Saranno 1200 le persone che sabato 3 dicembre si recheranno in Udienza dal Santo Padre Papa Francesco dall’Abruzzo, come rappresentanti delle delegazioni che hanno donato l’Abete Bianco d’Abruzzo. Sono di Rosello, Borrello, Quadri, Pizzoferrato e Villa Santa Maria e tanti altri piccoli borghi della stessa comunità.
Alle ore 11 nell’Aula Paolo VI è prevista l’udienza mattutina con il Santo Padre, Papa Francesco, insieme alle delegazioni di Sutrio che ha donato il Presepe in Piazza S. Pietro (Sutrio) e quella del Guatemala che ha donato il Presepe in Aula Paolo VI.
Alle ore 17 sempre del 3 dicembre a Piazza San Pietro ci sarà la tradizionale inaugurazione del Presepe e l’accensione dell’Albero di Natale. La cerimonia sarà presieduta da Cardinale Fernando Vergez Alzaga, Presidente del Governatorato dello Stato della Città del Vaticano e da Suor Raffaella Petrini, Segretario Generale dello stesso Governatorato. All'accensione dell'albero di Natale, parteciperanno, tra gli altri, il vescovo di Trivento, monsignor Claudio Palumbo, e il sindaco di Rosello, Alessio Monaco. Le bellissime decorazioni dell’Abete sono state realizzate dai ragazzi della struttura residenziale riabilitativa psichiatrica “Quadrifoglio”, in collaborazione con i nonni del Centro di accoglienza anziani “Sant'Antonio” di Borrello e gli alunni delle scuole di Pizzoferrato, Quadri e Villa Santa Maria dell’I.C. Benedetto Croce.
Il Sindaco di Rosello, Alessio Monaco, donerà al Papa a nome di tutta la comunità la Campana commemorativa della Pontificia Fonderia Marinelli di Agnone.
Il presepe e l'albero in Piazza San Pietro rimarranno esposti fino alla conclusione del tempo di Natale, che coincide con la festa del Battesimo del Signore, domenica 8 gennaio 2023.